Come avere sopracciglia perfette

sopracciglia-perfette
0Shares
0 0
Quando pensiamo agli elementi caratterizzanti del nostro viso pensiamo quasi sempre agli occhi, alla bocca, al naso ma spesso ci dimentichiamo delle nostre sopracciglia. Averle belle e curate è molto più importante di quello che pensiamo e quella che trovate qui sotto vuole essere la guida definitiva per avere sopracciglia perfette.

schema-sopracciglia
Schema per non sbagliare le sopracciglia

Regole generali

  1. Anche se trovate le sopracciglia sottilissime molto belle, ricordate che esse hanno uno scopo ben preciso: incorniciare l’occhio! L’effetto “senza sopracciglia” dona solo ad Anna Oxa e Marilyn Manson.
  2. Ricordate: le sopracciglia si sfoltiscono sempre da sotto mai da sopra.
  3. Nello sfoltirle rispettate le distanze riportate nell’immagine che ti ho messo qui sopra. Rispettando questo schema avrete delle sopracciglia armoniose che valorizzano il vostro sguardo.
  4. Potete sfoltire le sopracciglia con le pinzette o con la ceretta ma scordatevi la lametta!
  5. Se avete castane scure e vi siete prepotentemente fatte bionde sarà quasi obbligatorio, per prevenire un effetto alquanto volgare schiarire di un tono anche le sopracciglia.
  6. Rifarvi le sopracciglia in luna calante vi aiuterà a posticipare il periodo della ricrescita.
  7. Se le vostre sono già perfette così non vi rimane che pettinarle e fissarle o con del mascara trasparente o con comunissimo sapone di Marsiglia.

Come disegnare le sopracciglia

Se le vostre sopracciglia sono molto rade,si notano poco o sono perennemente in disordine potete utilizzare svariati prodotti.

mascara-trasparente

Mascara trasparente

Se le vostre sopracciglia risultano già naturalmente ben folte e definite non vi rimane che fissarle con un mascara gel trasparente con il tipico scovolino. In questo caso i range di prezzi è ampissimo. Si va dalle 2 euro del mascara gel della Essence ai 22 euro dell’omologo prodotto di Marc Jacobs!?!

Leggi l’approfondimento sul mascara trasparente »

mascara-colorato-sopracciglia

Mascara colorato per sopracciglia

Un altro prodotto ideale per chi non ha problemi di forma, ma vuole solo pettinare le sopracciglia donandogli un po’ di colore, è il mascara colorato per sopracciglia appunto. Anche qui i prezzi variano molto, diciamo dalle 8 Euro fino a quasi alle 30. Se decidete di concedervi un piccolo lusso, Donna e Dintorni vi consiglia sicuramente Gimme Brow della Benefit, un prodotto incredibile che non solo fissa e colora ma è anche in grado di “dare corpo” alle sopracciglia grazie alla formulazione “fiber gel”. Segnatevelo nella vostra wishlist!

🥇 Guarda l’elenco dei migliori mascara colorati per sopracciglia »

brow-wiz
La mia matita preferita 💖 – Brow Wiz di Anastasia Beverly Hills su Sephora »

Matita sopracciglia

Il prodotto classico per eccellenza è la matita per sopracciglia ovviamente dotata di pettinino. Sono molto resistenti e sono l’ideale per chi dispone di una certa manualità. Vi consiglio una matita per sopracciglia che disponga del pratico pettinino o scovolino, utile per pettinare le sopracciglia prima di andarle a pettinare. Nel mio ebook Come truccarsi bene trovi le linee guida per selezionare la giusta tonalità per la matita sopracciglia. 

Brow cake

Sono prodotti per sopracciglia in cialda con formulazione gel. Vengono anche chiamate brow pomade. Consentono di definire con estrema precisione e sono molto resistenti (spesso anche waterproof). Per applicare questo tipo di prodotti ovviamente avrete bisogno di un pennello angolato per sopracciglia

kit-sopracciglia
Brow Zings di Benefit su Sephora »

Kit sopracciglia

Infine i kit sopracciglia sono sicuramente una soluzione “tutto incluso”. Già perché comprendono tipicamente due colori cremosi per definire le sopracciglia, il pennellino applicatore e delle mini pinzette. Nelle versioni più “prestigiose” mettono a disposizione anche un terzo colore illuminante per mettere in evidenza perfettamente l’osso sopraccigliare. Anche in questo caso è preferibile avere una certa manualità.

Se non disponete di un prodotto specifico per ridisegnare le sopracciglia ed optate per una normale matita per occhi, risulta “fondamentale” fissarla con una cipria trasparente od un po’ di ombretto dello stesso colore.

Il tocco finale per mettere in risalto delle sopracciglia perfette dopo averle sfoltite e ridisegnate è passare sul “brow bone” un po’ di ombretto avorio od un illuminante.

Altre guide sulle sopracciglia

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *