GUIDE, ARTICOLI E TUTORIAL

gothic make up

Trucchi dark: alcuni marchi da provare nel 2023

Trucchi dark: alcuni marchi da provare nel 2023

Se ti ricordi del mio vecchio articolo Gothic Makeup i migliori brand da provare nel 2022, ho buone notizie: è arrivata la versione 2023! Pochi brand ma molto interessanti, che spero entreranno a fare parte del tuo beauty case oscuro. Lethal Cosmetics Lethal Cosmetics...

leggi tutto
Siouxsie Sioux: la madrina del goth

Siouxsie Sioux: la madrina del goth

Quando si parla di icone del gothic makeup e più in generale del dark style si possono fare riferimento alle dark ladies del cinema, a personaggi del fumetti, ma non si può non tirare in ballo Siouxsie Sioux, affascinante frontwoman dei Siouxsie and The Banshees....

leggi tutto
Storia dello smalto nero

Storia dello smalto nero

Se c'è un prodotto la cui storia parta dall'antica nobiltà cinese ed arriva ai giorni nostri, annoverando utilizzatori di culto come Freddie Mercury, quello è sicuramente lo smalto nero. Legato alle controculture (come non citare il gothic makeup), elegante ed...

leggi tutto
Kiss the darkness: labbra gothic

Kiss the darkness: labbra gothic

Con questo post vogliamo fare un articolo super specifico sulle labbra in stile gothic, non senza parlare anche di alcuni nuovi trend labbra comparsi su Youtube ed Instagram che personalmente ritengo mooolto oscuri. Ho raccolto quindi una galleria di immagini con idee...

leggi tutto

Goth make up e trucco dark

⚰️ Consigli e foto di trucco dark gothic.

Questa pagina raccoglie tutti i post dedicati al dark make up. Consigli e spunti per chi ama il trucco goth, makeup dal gusto oscuro cominciato a diffondersi a partire dalla fine degli anni ’70.

Perché un make up scuro non è necessariamente un make up gothic.

gothic-makeup-vs-dramatic-makeup
Molto spesso mi imbatto in famosi magazine di bellezza, moda ed argomenti femminili con il classico articolo corredato di galleria fotografica, con quello che secondo la redattrice di turno dovrebbe essere un look di ispirazione gothic. Questi post per lo più mi fanno sorridere prima di tutto per quanto riguarda il vestiario mostrato in queste foto e secondariamente per il trucco che secondo queste esperte di life style dovrebbe essere un trucco dark.

Mi fa sorridere perché un make up scuro non è necessariamente un make up gothic.

Per capire questo occorre fare un salto indietro, un salto indietro di quasi 40 anni, per giungere alla fine degli anni ’70 quando la controcultura gothic ha cominciato a muovere i suoi primi passi.

Il movimento gothic nasce dalle ceneri del punk, e ne mutua in parte il fatto di essere una “contro” cultura. Ovvero un insieme in cui rientrano tutta una serie di convinzioni, un background intellettuale condiviso oltre che un’estetica con dei canoni ed un fine ultimo ben preciso.

L’estetica gothic, ed in particolare il trucco, all’epoca della nascita di questo movimento puntava a contrapporsi a quella che era la cultura dominante quella degli yuppie e dei paninari (per quanto riguarda il panorama italiano). Il look gothic in altre parole doveva essere un pugno nello stomaco rispetto all’immagine delle super model degli anni ‘80, con trucco perfetto, il fisico slanciato e la pelle dorata. Ed è stato allora che il make up gothic ha fatto sue caratteristiche ben precise: l’incarnato innaturalmente pallido, l’uso smodato di trucco nero sia sulle labbra che sugli occhi, le sopracciglia artificiali capaci di dare allo sguardo un aspetto inquietante, l’utilizzo di decorazioni capaci sia di manifestare questa tendenza ad andare “contro”, sia la personalità del singolo individuo.

In un make up gothic il viso viene reso bidimensionale dal fondotinta tendente al bianco, i tratti vengono scavati con blush grigi applicati in diagonale, gli occhi diventano centrali, aggressivi e penetranti.

Siouxsie Sioux: da lei discendo tutto quello che sappiamo sul trucco dark
Siouxsie Sioux: da lei discende tutto quello che sappiamo sul trucco dark

Un make up dai toni scuri è sicuramente un make up drammatico, ma già se seguiamo la semplice regola del buon gusto “labbra intense / occhi essenziali” o “occhi drammatici e labbra nude”, ci stiamo discostando da quella che è l’estetica tipica del make up gothic. In un make up gothic non troveremo l’uso di bronzer “per scaldare” l’incarnato, non troveremo un uso accorto dei colori per valorizzare le caratteristiche del vostro viso.

E quindi molte di voi diranno “Ma perché farsi un trucco che imbruttisce?”. Ecco, avete centrato il punto! Se non condividete la filosofia alla base dell’estetica gothic probabilmente siete solo affascinate dal rossetto scuro o dal trucco in stile halloween.

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup

Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Post Popolari

Categorie