I 10 antiossidanti più potenti da aggiungere alla tua dieta

migliori-antiossidanti
Shares

Se il vostro obiettivo è contrastare i segni della vecchiaia, sappiate che la cura della pelle non è l’unica via! L’importante è anche curare l’alimentazione assicurandoci che essa sia ricca di alimenti carichi di potenti anti ossidanti capaci di rallentare lo stress ossidativo e la formazione di radicali liberi.

In questo articolo ho raccolto i 10 antiossidanti più potenti da aggiungere alla tua dieta

Beta Cerotene

Questa è una vitamina essenziale che promuove direttamente la salute degli occhi. Le carote sono ricche di beta carotene antiossidante, che il nostro corpo converte in vitamina A.2.

Vitamina E

Questo antiossidante liposolubile interrompe la produzione di stress ossidativo dannoso per le cellule nel corpo che può portare a malattie croniche, come le malattie cardiache. La vitamina E può anche supportare il tuo sistema immunitario. Gli oli vegetali, compresi gli oli di girasole e cartamo, le noci e i semi, sono le migliori fonti di questa importante vitamina. Includi nella tua dieta anche mandorle e avocado per ottenere più vitamina E.

Vitamina C

Non solo la vitamina C aiuta a bilanciare il nostro sistema immunitario, ma può anche neutralizzare le molecole dei radicali liberi, proteggendo il corpo dai danni ossidativi. Si trova nella maggior parte della frutta e verdura, ma se i broccoli o le arance non sono certo i tuoi cibi preferiti, non preoccuparti: il cacao è anche una fonte molto potente di vitamina C.

Resveratrolo

Questo potente polifenolo ha un sacco di benefici per la salute. Questi includono la protezione contro le malattie cardiache, l’abbassamento del colesterolo, il miglioramento della compattezza della pelle e persino l’aiuto con gli zuccheri nel sangue o i livelli di insulina. Il resveratrolo si trova naturalmente in quantità minori all’interno delle bucce dell’uva rossa (e quindi del vino rosso), dei mirtilli e delle arachidi.

Leggi l’articolo sull’olio di vinaccioli che si ricava dai semi dell’uva »

antiossidanti-uva

Quercetina

La quercetina è una fonte di uno dei flavonoidi alimentari più abbondanti. La quercetina è stata collegata al miglioramento delle prestazioni fisiche, alla riduzione dell’infiammazione e alla regolazione della pressione sanguigna. Dice che può essere usato anche per la febbre da fieno, l’asma, la gotta e la sindrome da stanchezza cronica sotto la raccomandazione e la supervisione di un medico.

Selenio

Questo minerale traccia svolge un ruolo importante nella funzione del sistema immunitario, nella sintesi del DNA, nel metabolismo e può anche supportare la salute della tiroide. Le noci del Brasile sono di gran lunga la migliore fonte di questo antiossidante essenziale. Una noce brasiliana può fornirti tutto il selenio di cui hai bisogno per la giornata. Altrimenti, la maggior parte delle proteine animali come pollo, manzo e pesce forniscono anche un’ottima fonte di selenio.

CoQ10

Il coenzima Q10 è un antiossidante che il nostro corpo produce naturalmente ed è vitale per la crescita e la riparazione cellulare. I livelli diminuiscono naturalmente con l’età e una minore circolazione di CoQ10 può aumentare la suscettibilità allo stress ossidativo, soprattutto a causa dei danni del sole. Le migliori fonti di CoQ10 sono le frattaglie, alcune carni come maiale o pollo, pesci grassi tra cui trota e aringa, spinaci, fragole e lenticchie.

Catechine

Le catechine sono tipi di flavanoli che hanno forti proprietà antiossidanti. Una delle catechine più studiate è l’EGCG (epigallocatechina gallato), che si trova naturalmente nei tè, come quello verde, nero e bianco. L’EGCG ha un profondo impatto sull’infiammazione e sullo stress ossidativo.

Antociani

In quanto membri del gruppo dei flavonoidi, gli antociani sono ciò che conferisce a determinati alimenti il loro colore naturale blu, rosso o viola. Le migliori fonti di antociani includono more, mirtilli, mirtilli rossi, ciliegie, cavolo rosso e ribes nero. L’acai come un’altra fonte di antociani. Non solo hanno proprietà antiossidanti che possono migliorare la salute vascolare e abbassare la pressione sanguigna, ma sono anche antinfiammatori e antibatterici.

Lipocene

Questo antiossidante si trova meglio nei pomodori e in altri frutti rossi o rosa. È antinfiammatorio, salutare per il cuore ed è ottimo per la salute della pelle. Il modo migliore per ottenere licopene è mangiare anguria o pomodori cotti.

Luteina

La luteina può migliorare direttamente la salute degli occhi e della pelle. Questo antiossidante può proteggere la pelle dai danni del sole e migliorare la vista. Le migliori fonti di luteina includono spinaci, kiwi, uva, zucchine e vari tipi di zucca.

Curcumina

La curcuma è, ovviamente, una potente fonte di curcumina. La curcumina è un antinfiammatorio molto potente, che può aiutare a gestire malattie croniche come la malattia infiammatoria intestinale.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.