Eye Countouring: scolpire gli occhi, valorizzare lo sguardo

eyecontouring
0Shares
0 0
La tecnica del contouring ci ha insegnato che con un sapiente lavoro di makeup possiamo ottenere un viso più snello, un mascella meno pronunciata e degli zigomi alti. Allo stesso modo l’eye contouring, è quella tecnica che ci permette di correggere i difetti, scolpire gli occhi, valorizzando lo sguardo.

Che cos’è l’eye contouring

Il contouring degli occhi è usare il trucco per cambiare o migliorare la nostra forma naturale degli occhi e, se hai gli occhi rivolti verso il basso, monopalpebra o piccoli, questo sarà il tuo prossimo beauty hack  preferito. Imparerai a fare il contouring agli occhi e ad avere un aspetto più favoloso!

Conosci la forma dei tuoi occhi

Prima di imparare come si fa l’eye contouring è fondamentale che tu sappia, qual è la forma dei tuoi occhi, poiché esistono varie tipologie di occhi e da ogni tipologia deriva un differente eye contouring.

forme-tipi-di-occhi

In generale poi conoscere la forma dei propri occhi è fondamentale per imparare a truccarsi bene.

Eyecontouring per gli occhi tondi

milakunis-occhi-tondi

Le donne con gli occhi rotondi hanno occhi grandi e larghi. Quindi, il tuo obiettivo di contouring sarebbe quello di restringere la forma degli occhi. Fallo applicando nuances da medie a scure al centro degli occhi, quindi usa sfumature chiare per evidenziare gli angoli. È preferibile utilizzare ombretti opachi. Inoltre, dovresti anche applicare una matita nera nella rima dell’occhio in quanto ciò può aiutare a far sembrare anche gli occhi più piccoli.

VIP con gli occhi tondi: Mila Kunis

Eye contouring per gli occhi a mandorla

angelinajolie-occhi-a-mandorla

Se hai gli occhi a mandorla, sei una ragazza fortunata. Questa è la forma dell’occhio più facile da modellare. Quindi usa un ombretto di tonalità media come il marrone opaco o il grigio opaco sulle palpebre. Per l’angolo esterno, usa una tonalità più scura. Assicurati di sfumare gli ombretti correttamente in modo che la transizione del colore sia uniforme.

VIP Con gli occhi a mandorla: Angelina Jolie

Eye contouring per gli occhi piccoli

taylorswiff-occhi-piccoli

Per gli occhi piccoli, ovviamente, dovresti fare in modo di farli sembrare più grandi ma non sacrificarli . È meglio attenersi a tonalità da chiare a medie per le palpebre perché le tonalità scure appesantiranno lo sguardo. Devi andarci piano anche con l’eyeliner e il mascara. Ti consigliamo di optare per il grigio tenue o il bronzo. Gli occhi smokey chiari staranno benissimo sugli occhi piccoli. Inoltre, puoi anche usare ombreggiare leggermente delle ciglia inferiori ed aggiungere della matita color burro nella rima inferiore dell’occhio per far sembrare gli occhi più grandi. La matita nera nella rima inferiore dell’occhio è assolutamente vietata!

VIP Con gli occhi piccoli: Taylor Swiff.

Come fare il contouring agli occhi sporgenti

nicolerichie-occhi-sporgenti

Per chi ha gli occhi sporgenti o prominenti, l’obiettivo è valorizzare gli occhi ma senza farli sembrare più grandi. Sulle palpebre, scegli tonalità da medie a scure. Inizia applicando una base per ombretto e poi un ombretto opaco sulla palpebra mobile. Sfuma bene i contorni dell’area dove hai applicato l’ombretto scuro e possibilmente cerca di portare la sfumatura veso l’angolo esterno dellocchio. Termina con una buona linea di matita nera nella rima inferiore dell’occhio . Si prega di evitare ombretti chiari o shimmer in quanto ciò farà solo sembrare gli occhi più grandi.

VIP Con gli occhi sporgenti: Nicole Richie

Eye contouring per gli occhi rivolti verso il basso

katy-perry-occhi-vers-il-basso

Le donne con gli occhi rivolti verso il basso, hanno obiettivo di far sembrare gli occhi più sollevati. Come puoi ottenere quello sguardo? Puoi usare un ombretto bianco o rosa brillante nell’angolo interno e poi usare una tonalità media oro o marrone al centro delle palpebre. Sugli angoli esterni, usa una tonalità più scura in quanto ciò contribuirà a dare agli occhi un aspetto sollevato. A questo punto, hai già un trucco occhi smokey eyes, quindi assicurati di sfumarlo accuratamente. Inoltre, l’eyeliner ti sarà molto utile. Eyeliner deve essere allungato in perfetto stile cateyes e ricordati di sollevare anche le sopracciglia utilizzando magari il piegaciglia.

Celebrities con gli occhi verso il basso: Katy Perry

Eye contouring degli occhi verso l’alto

sofia-loren-occhia-allinsu

Se hai gli occhi che puntano verso l’alto, vuoi solo bilanciarli un po’. Usa un ombretto scuro nell’angolo inferiore esterno degli occhi. Ciò abbasserà immediatamente gli occhi e aiuterà a bilanciarne la forma. Sulle palpebre, usa un ombretto medio. Puoi usare lo stesso ombretto lungo la linea delle ciglia inferiori. Non dimenticare di evidenziare l’arcata sopracciliare. Potresti anche voler aggiungere una linea di eyeliner molto “alata” se vuoi sottolineare la forma degli occhi.

VIP con gli occhi all’insù: Sofia Loren

Eye contouring occhi monopalpebra

lucy-liu-occhi-monolid

Le donne asiatiche sono monopalpebra ciò vuol dire che, hai a che fare con una singola palpebra non molto sviluppata. Può essere una sfida lavorare se non conosci la giusta tecnica di contouring. Inizia con una tonalità più scura vicino alla linea delle ciglia, quindi usa una tonalità neutra al centro della palpebra. Completa il look con un ombretto shimmer (chiaro) sotto le sopracciglia. Questo ti aiuterà a far sembrare i tuoi occhi più grandi e luminosi.

VIP con gli occhi monolid: Lucy Liu

Come truccare gli occhi incappucciati

jennyfer-lawrance-occhi-incappucciati

Con gli occhi incappucciati, la palpebra mobile è leggermente coperta dalla palpebra superiore quando gli occhi sono aperti, quindi dovresti creare più spazio sulla palpebra al fine di lavorare e migliorare la forma dell’occhio il più possibile. Inizia picchiettando leggermente un ombretto marrone opaco sulla palpebra. Assicurati di picchiettare leggermente per evitare che le palpebre appaiano troppo pesanti. Quindi, evidenzia l’angolo interno e l’osso sopraccigliare con un ombretto chiaro ed illuminante. Se pensi che non sia abbastanza, puoi anche illuminare la rima inferiore dell’occhio. Per gli occhi incappucciati, è l’ideale per mantenere le sopracciglia sempre ben curate in modo da avere abbastanza spazio per lavorare.

VIP con gli occhi incappucciati: Jennifer Lawrence

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *