Come truccare gli occhi nocciola

come-truccare-gli-occhi-nocciola
0Shares
0 0

Un colore di occhi molto popolare è il colore nocciola. Vien da sè quindi che molte ragazze si chiedano come truccare gli occhi nocciola. Gli occhi nocciola sono degli occhi marrone chiaro con un’ampia percentuale di verde ed una percentuale variabile di riflessi dorati. Vediamo quindi i colori che stanno bene a chi ha gli occhi nocciola, ovvero quali ombretti scegliere se avete gli occhi di questo colore.

Gli occhi nocciola verdi stanno bene principalmente con due categorie di colori:

  • Quelli che riprendono le sfumature stesse dell’iride
  • Quelle che per contrasto sanno amplificare il verde dell’occhio
occhi-nocciola-oo
Trucco occhi nocciola con tonalità nocciola

Nel primo caso saranno consigliati indubbiamente l’oro, il color rame, il bronzo, il marrone dorato, i verdi con riflessi dorati. Abbinare degli ombretti nude sui toni del marrone con un punto luce con il colore oro sarà un’opzione chic sia che abbiate i capelli chiari che scuri. Si rivelerà inoltre un tipo di look ideale sia per per il giorno a seconda di quanto decidete di marcare il look occhi e l’abbinamento con il rossetto. La sera potreste per esempio abbinare questo look con una bella linea di eyeliner nero opaco, ciglia finte ed un rossetto rosso puro. Mentre durante il giorno potreste semplicemente sottolineare l’occhio con una matita marrone e lasciare le labbra il più naturali e “fresche possibili” con un rossetto cremoso in una tonalità nude.

occhi-nocciola-borgogna
Make up occhi Castano verdi – Trucco occhi nocciola borgogna

Nel secondo caso invece dobbiamo ricordare che gli occhi nocciola portano con sè molto colore verde, anche se non esattamente degli occhi verdi. Quindi potremmo utilizzare i colori tendenti al viola ma più pallidi e che portano con sè una maggiore percentuale di rosso. Due buone opzioni potrebbero essere l’ombretto borgogna o il fucsia. Potreste abbinare l’ombretto borgogna ad una base con degli ombretti nude ed abbinarlo con un rossetto dal sottotono rubino come Ruby Woo della Mac Cosmetics.

Infine l’ultimo consiglio per quanto riguarda il come truccare gli occhi nocciola, date una chance agli ombretti metallici e perlati o moderatamente shimmer, ma solo se siete ancora relativamente giovani ed ovviamente non a piena palpebra. Gli ombretti metallici infatti andrebbero utilizzati per creare solo dettagli o punti luce. Utilizzare solo ombretti metallici per il trucco degli occhi castano verdi, vi donerebbe un look decisamente pacchiano.

Ombretti occhi nocciola: 8 colori da avere

  • oro
  • verde con riflessi dorati
  • rame
  • marrone chiaro
  • arancio scuro
  • marrone medio-scuro
  • borgogna
  • melanzana

Cosa causa gli occhi nocciola?

La struttura pigmentata all’interno dell’occhio che circonda la pupilla e dà agli occhi il loro colore è chiamata iride. Il pigmento responsabile del colore degli occhi si chiama melanina, che influisce anche sul colore della pelle. Il motivo per cui molti bambini bianchi non ispanici nascono con gli occhi azzurri è che non hanno l’intera quantità di melanina presente nelle loro iridi alla nascita. Nei primi anni di vita, nell’iride può accumularsi un crescente quantitativo di melanina, facendo diventare gli occhi azzurri verdi, nocciola o marroni. I bambini i cui occhi passano dal blu al marrone sviluppano quantità significative di melanina. Coloro che crescendo acquisiscono gli occhi verdi o nocciola sviluppano un quantitativo di melanina più contenuto. I bambini di etnia afro-americana, ispanica e asiatica di solito nascono con gli occhi scuri che rimangono marroni per tutta la vita. Questo perché questi individui hanno naturalmente più melanina negli occhi e nella pelle, rispetto ai bianchi non ispanici.

Assorbimento e diffusione della luce

Non ci sono pigmenti blu, verdi o nocciola negli occhi. Gli occhi hanno semplicemente quantità diverse di melanina, che è un pigmento marrone scuro. Quindi come può un pigmento marrone scuro creare occhi blu, verdi o nocciola? Ciò è possibile a causa di due processi: la melanina nell’iride assorbe diverse lunghezze d’onda della luce che entra nell’occhio. La luce viene diffusa e riflessa dall’iride e alcune lunghezze d’onda (colori) si disperdono più facilmente di altre. Gli occhi con alte concentrazioni di melanina (secondo questa regola) assorbono più luce che entra nell’occhio, quindi meno luce viene dispersa e riflessa dall’iride. Il risultato è un colore degli occhi marroni. Questo fenomeno fisico è chiamato Scattering di Rayleigh.

Negli occhi con concentrazioni inferiori di melanina, viene assorbita meno luce e più luce viene dispersa e riflessa dall’iride. Poiché i raggi luminosi con lunghezze d’onda più brevi (luce blu e verde) si diffondono più facilmente dei raggi luminosi con lunghezze d’onda maggiori (luce rossa), gli occhi con melanina che assorbe meno luce appaiono verdi o nocciola e gli occhi con basse concentrazioni di melanina appaiono blu.

Inoltre, la distribuzione della melanina può variare in diverse parti dell’iride, facendo apparire gli occhi nocciola marrone chiaro vicino alla pupilla e più verdi nella periferia dell’iride.

Gli occhi nocciola sono un’opera d’arte

Il colore degli occhi nocciola è sia complesso che magnifico, poiché le sue caratteristiche specifiche sono determinate da molti fattori, tra cui la quantità e la distribuzione della melanina nell’iride, il modo in cui la diffusione della luce da parte dell’iride e le molecole del pigmento che influiscono sul colore, e come la percezione del colore degli occhi è influenzata dall’illuminazione e dal colore dei nostri vestiti e dell’ambiente circostante.

Come avere gli occhi nocciola

Ci sono alcune persone con gli occhi marrone scuro che vorrebbero avere gli occhi chiari (ed il risultato sarebbe discutibile) e poi ci sono altre persone con gli occhi scuri a cui basterebbe avere gli occhi nocciola. Se madre natura e la genetica non vi hanno aiutato ad avere gli occhi nocciola, è sempre possibile “imbrogliare un po’” indossando delle lenti cosmetiche colorate.

Anche se io ho gli occhi verdi ho potuto sperimentare quanto sia facile cambiare il colore degli occhi attraverso delle lenti cosmetiche di buona qualità. Io ho provato le lenti colorate Desio, rimanendo mooolto soddisfatta! Se volete simulare gli occhi nocciola con le lenti Desio, le lenti che dovreste provare sono:

forest-green
Lenti Desio Forest Green
Jungle-Fever
Lenti Desio Jungle Fever

Attrici e Vip con gli occhi nocciola

  • Tyra Banks
  • Emma Roberts
  • Sasha Grey
  • Jennifer Garner
  • Rachel Weisz
  • Rihanna
  • Kelly Clarkson
  • Demi Moore
  • Mila Kunis
  • Angelina Jolie
  • Kristen Stewart

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *