Tonico per pelle grassa: 6 ricette per farlo in casa

tonico-fatto-in-casa

Il tonico dovrebbe essere uno step molto importante nella vostra skin routine sia mattutina che serale.

Utilizzare un tonico apporta grandi benefici alla pelle, qualsiasi sia la tua tipologia: grassa, secca o sensibili. Anche se la tipologia di pelle che risente maggiormente dei benefici di un tonico è indubbiamente la pelle grassa ed impura in quanto il tonico aiuta a mantenere i pori più puliti ed a minimizzarne l’aspetto.

Quando si usa il tonico? Il tonico si usa principalmente in due momenti:

  • Dopo la detersione e prima del siero o della crema idratante
  • Dopo lo scrub e prima della maschera di bellezza

È obbligatorio utilizzare un tonico? No non lo è, ma perché negarvi la possibilità di migliorare la vostra pelle?

Se tuttavia non avete mai utilizzato un tonico, potreste essere portate prima di tutto a verificare se questo tipo di prodotto funziona sulla vostra pelle. Perché allora non provare una ricetta per un tonico fatto in casa? In questo articolo ne ho raccolte 6, facilissime ed economiche.

Aceto di mele

Mescola 1 cucchiaio di aceto di mele in 1 tazza d’acqua. Immergi un batuffolo di cotone nella soluzione e poi pulisci il viso con esso.

Foglie di menta

Fai bollire 6 tazze d’acqua. Aggiungi un paio di foglie di menta all’acqua mentre è ancora calda. Lascia raffreddare la soluzione. Inzuppa un batuffolo di cotone con la soluzione e passa il viso con esso.

Succo di limone e thè alla menta

Prendi 1 cucchiaio di succo di limone, una bustina di tè alla menta e 1 tazza di acqua calda. Immergi la bustina di tè nell’acqua calda e lasciala riposare per alcuni minuti. Rimuovi la bustina di tè dall’acqua e aggiungi il succo di limone. Mescolare bene e lasciare raffreddare la soluzione. Usa un batuffolo di cotone per pulire il viso con questa soluzione.

Aloe Vera

Taglia una foglia di aloe vera ed estrai il gel. Diluire 2 cucchiai di gel in 1 tazza di acqua fredda. Applicare la soluzione sul viso con un batuffolo di cotone. Questa soluzione allevia anche scottature ed eruzioni cutanee.

Cetriolo

Prendi 2/3 di un cetriolo fresco e taglialo a pezzetti. Versa una tazza d’acqua in una padella e aggiungi il cetriolo tritato. Scaldare la padella per circa 8 minuti fino a quando l’acqua inizia a bollire. Frullare il cetriolo e l’acqua. Lascialo raffreddare e poi filtra il succo usando un setaccio. Applica questo toner sul viso usando un dischetto di cotone.

Canfora ed acqua di rose

Mescola un pizzico di canfora in una bottiglia di acqua di rose. Applicare questa soluzione sul viso dopo ogni lavaggio.

Se invece volete provare un’alternativa al solito tonico potete anche dare una chance a:

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *