BEAUTY BLOG > Blog Makeup

Piegaciglia riscaldato: come usare il piegaciglia elettrico

10/06/2022

[toc] Se il piegaciglia tradizionale (quello a pinza) vi sembra un’invenzione del demonio forse potreste dare una chance al piegaciglia riscaldato detto anche piegaciglia elettrico. Se il piegaciglia tradizionale in metallo vi spaventa perché avete paura di infilarvelo nell’occhio o peggio di pizzicarvi una palpebra, il piegaciglia termico potrebbe fare al caso vostro in quanto il piegaciglia riscaldato è molto più facile da usare. In questo articolo vedremo alcuni consigli che vi insegneranno come si usa il piegaciglia elettrico correttamente.

Perché usare un piegaciglia

Che usiate quello tradizionale o quello riscaldato, il piegaciglia aiuta ad incurvare le ciglia, sollevando ed aprendo lo sguardo. Usare il piegaciglia è un’ottima mossa soprattutto se avete gli occhi piccoli e le ciglia poco evidenti. Il piegaciglia, un buon primer ciglia ed un mascara volumizzante sono la triade perfetta per rendere dignitose anche le ciglia più sfigate.

Tipi di piegaciglia riscaldati

Esistono due tipi di piegaciglia riscaldati. Quello a pinza, che andate a premere sulle ciglia e quello a pettine. Quello a pettine è più facile da usare ma meno efficace. Quello a pinza è più efficace e per questo l’ho usato nei consigli riportati qui sotto.

Come usare il piegaciglia riscaldato: 4 consigli

Verifica che le le ciglia siano pulite e asciutte

Dopo aver scelto il piegaciglia riscaldato che fa per te, il modo migliore per preparare le ciglia è assicurarsi che siano asciutte. Questo perché le ciglia bagnate o umide non sosterranno l’arricciatura e torneranno alla loro forma originale. Assicuratevi inoltre che le ciglia non presentino residui di mascara e siano completamente pulite: questo per aiutare a prevenire un eventuale fall out poiché possono formarsi delle “briciole” di prodotto quando il mascara viene riscaldato.

In generale questo consiglio risponde alla domanda: usare il piegaciglia prima o dopo il mascara? La risposta è il piegaciglia si usa prima del mascara… sempre! Prima di tutto perchè finireste per sporcare il piegaciglia, secondariamente perchè se il mascara non fosse ben asciutto rischiereste di rovinarvi il trucco.

Prova la temperatura prima dell’arricciatura

I piegaciglia riscaldati stanno guadagnando popolarità per la loro capacità di dare una curvatura di lunga durata, creando occhi che sembrano più svegli e radiosi. Prima di portare lo strumento alle ciglia, assicurati di testare la temperatura. Assicurati di toccare delicatamente il piegaciglia con la punta delle dita prima di portarlo alle palpebre. Questo ti assicurerà che sia caldo ma che non ti brucerà la pelle o le ciglia.

Premere tre volte verso il basso

Quando si utilizza il piegaciglia elettrico, tenete aperto il piegatore e ruotarlo in un movimento avanti e indietro fino a quando non ti avvicini alla linea delle ciglia fino a che non le avrete afferrate. Per un effetto estremo (Si grazie!) premi delicatamente verso il basso tre volte.

Non esagerate

Come in tutte le cose il segreto è la moderazione! Anche per quanto riguarda il piegaciglia elettrico quindi non esagerate. Non utilizzate il piegaciglia più di una volta al giorno e soprattutto evitate, nel momento in cui chiudete il piegaciglia sulle ciglia di tirare troppo verso il basso: rischiereste di strapparvi le ciglia.

Piegaciglia riscaldato fai da te

Se, prima di acquistare un piegaciglia riscaldato vero e proprio volete provare l’effetto calore sulle vostre ciglia, potete riscaldare un piegaciglia in metallo con il phon. Anche in questo caso attenzione a non esagerare con la temperatura onde evitare di scottarvi.

Come pulire il piegaciglia

Ovviamente il piegaciglia caldo così come i pennelli da trucco prima o poi va pulito. Eviterei di pulirlo con acqua in quanto dotato di circuiti e pile. Lo pulirei piuttosto con un dischetto di cotone, po’ di alcol o acqua micellare.

Come usare il piegaciglia

Se hai appena comprato il modello a pinza, non importa se termico e tradizionale in metallo, adesso devi un attimo imparare a usare il piegaciglia. Ti assicuro che è semplicissimo, ecco gli steps da seguire.

  1. Apri bene l’occhio ed appoggia il piegaciglia sotto l’occhio, appena sopra lo zigomo
  2. Socchiudi l’occhio in modo che le ciglia vadano ad appoggiarsi alla parte inferiore del piegaciglia
  3. Chiudi il piegaciglia saldamente ma delicatamente. Non muovere il polso a destra o sinistra ed evita anche di dare tanti piccoli colpetti: rischieresti di strappare delle ciglia.
  4. Ecco fatto! Se desideri un effetto più intenso ripeti lo step precedente ancora una volta.
come-usare-piegaciglia
La parte contornata in celeste è quella su cui devi appoggiare le ciglia

Piegaciglia prima e dopo

Se ti stai chiedendo quale possa essere il prima e dopo del piegaciglia, eccolo!

piegaciglia-prima-dopo
TAG | ciglia |
lauramusig-blogger-makeup

Laura Musig

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈‍⬛

Fammi sapere cosa ne pensi del mio articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

lauramusig-blogger-makeup
Sono una beauty blogger sopra le righe: amo bellezza e makeup senza tempo ma sempre con un tocco di eccentricità!

Come truccarsi bene

Scarica la mia guida che ti insegna come truccarti bene evitando gli errori

Seguimi

Categorie