Bakuchiol: la nuova alternativa naturale al retinolo

BAKUCHIOL
Shares

Dopo aver a lungo parlato di acidi con poteri più o meno esfolianti, oggi passiamo a parlare di un attivo idratante, il Bakuchiol, la nuova alternativa naturale al retinolo.

Cos’è Bakuchiol?

Si tratta di un principio attivo estratto dall’omonima pianta, il bakuchiol appunto.  In uno studio del 2019, non è stata trovata alcuna differenza tra retinolo e bakuchiolo nel trattamento delle rughe e dell’iperpigmentazione. Gli utilizzatori del retinolo, tuttavia, hanno riscontrato più secchezza e bruciore alla pelle. Anche altri studi hanno riportato miglioramenti nelle linee sottili.

Benefici di Bakuchiol per la pelle

Sembra buono, giusto? Bene, secondo uno studio del British Journal of Dermatology, il bakuchiol non è solo efficace quanto il retinolo nel contrastare le linee sottili, le rughe e il tono della pelle non uniforme; è anche meno irritante. Proprio come un retinolo, il bakuchiol innesca il percorso genetico nelle cellule della pelle per creare diversi tipi di collagene che sono utili per la salute della pelle e l’anti-invecchiamento. Tuttavia, non riduce le dimensioni delle ghiandole sebacee. Inoltre, a differenza del retinolo, che può rendere la pelle più sensibile al sole (assicurati sempre di indossare SPF durante il giorno), il bakuchiol può effettivamente aiutare a rendere la pelle meno sensibile ai raggi nocivi del sole.

Secondo lo studio precedentemente menzionato nel British Journal of Dermatology, dopo 12 settimane, le persone trattate con ol bakuchiol hanno visto importanti miglioramenti in termini di rughe, pigmentazione, elasticità e photo aging in generale. Oltre al suo effetto anti-invecchiamento e proprietà anti infiammatorie, il bakuchiol potenzia anche le proprietà antiacne.

  • Uniforma il tono della pelle: il bakuchiol penetra in profondità nella pelle per aiutare a ridurre la comparsa di macchie scure o aree di iperpigmentazione.
  • Riduce la comparsa di linee sottili: come il retinolo, il bakuchiol dice alle cellule di produrre collagene, “rimpolpando” la pelle e riducendo l’aspetto di linee e rughe.
  • Non provoca secchezza o irritazione: mentre il retinolo e altri ingredienti per la cura della pelle possono seccare la pelle o causare irritazione, il bakuchiol è più delicato e non è noto per causare irritazioni.
  • Accelera la rigenerazione delle cellule della pelle: il bakuchiol invia segnali alle tue cellule che è il momento di aumentare la produzione di collagene e il ricambio cellulare.
  • Sicuro da usare due volte al giorno: poiché il bakuchiol non è così secco o irritante come il retinolo, puoi usarlo sia durante le tue routine di cura della pelle mattutine che notturne.
  • Adatto a tutti i tipi di pelle: essendo delicato sulla pelle, quasi tutti possono usare il bakuchiol.
  • Aiuta a lenire e guarire la pelle: promuovendo il ricambio cellulare e una sana rigenerazione cellulare, il bakuchiol aiuta a lenire e guarire la pelle dall’interno.

Controindicazioni ed effetti collaterali di Bakuchiol

Non ci sono studi noti che riflettano effetti collaterali indesiderati o negativi. Poiché non è retinolo, ha il potenziale per essere sicuro durante la gravidanza e l’allattamento. È sempre meglio prevenire che curare, quindi consiglia di attendere l’uscita di ulteriori studi per garantire che il bakuchiol sia sicuro da usare durante la gravidanza o l’allattamento.

Come si usa il Bakuchiol

Al momento, l’unico modo per utilizzare il bakuchiol è applicarlo localmente come siero o lozione. Simile al retinolo, puoi applicare il bakuchiol prima delle normali creme idratanti o sieri. Poiché è meno aggressivo del retinolo, puoi usarlo anche al mattino e alla sera per la massima efficacia. Anche se probabilmente non renderà la tua pelle più sensibile al sole, ricorda sempre di applicare la protezione solare dopo se usi il bakuchiol al mattino. Cosa lo rende ancora migliore? Non è noto che il bakuchiol interagisca negativamente con altri ingredienti per la cura della pelle. Ci sono casi in cui dovresti evitare prodotti specifici quando usi un retinoide, come esfolianti, toner e perossido di benzoile in quanto possono causare irritazione. Tuttavia, a causa della composizione naturale del bakuchiol, è sicuro da usare con altri prodotti nel tuo regime di cura della pelle.

Ricapitolando

  • TIPO DI INGREDIENTE: Idratante
  • BENEFICI PRINCIPALI: Riduzione delle rughe, aumenta la compattezza della pelle e riduce la comparsa di pori.
  • CHI DEVE USARLO: In generale, il bakuchiol è sicuro per tutti i tipi di pelle.
  • CON CHE FREQUENZA PUOI UTILIZZARLO: È sicuro da usare due volte al giorno, al mattino prima della crema idratante e alla sera prima di qualsiasi siero.
  • FUNZIONA BENE CON: Altri ingredienti idratanti, come squalano e PHA.
  • NON USARE CON: L’acido glicolico potrebbe degradare la formulazione.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *