Tre tendenze per le scarpe primavera-estate 2022

Tre-tendenze-per-le-scarpe-primavera-estate-2022
Shares

Dopo un inverno di stivali, stivaletti e scarpe chiuse, è finalmente tornata la bella stagione, e con lei sono arrivate le nuove tendenze per quanto riguarda moda e accessori, in particolare le scarpe.

È quindi il momento giusto per guardarsi intorno, nei centri commerciali oppure online (ad esempio nella sezione di Dora saldi scarpe), e trovare il nuovo asso nella manica per i tuoi outfit primaverili, naturalmente dopo esserti documentata su modelli e colori che andranno di moda nel 2022. Quali sono? Scopriamolo insieme!

Mary-Jane: un classico senza tempo

Nate come scarpe per bambini e portate sotto i riflettori della moda mondiale da Coco Chanel negli anni Venti, le Mary Jane tornano da protagoniste anche per la primavera-estate 2022. I modelli attuali conservano l’iconico cinturino alla caviglia, affiancandolo a elementi originali e femminili che danno nuovo slancio a questa intramontabile calzatura dallo stile bon-ton.

Il colore più diffuso e più facile da abbinare è la classica vernice nera, ma le Mary-Jane sono ormai proposte in tutte le tonalità, da quelle vivaci alle tinte pastello. Anche per quanto riguarda l’altezza si trovano modelli che accontentano tutte, da quelli flat ai tacchi alti.

Si tratta di una calzatura estremamente versatile: puoi indossarle con i jeans, con una minigonna oppure per sdrammatizzare un po’ un abito lungo.

Scarpe con tacco a campana

Allo stesso tempo eleganti e decise, le scarpe con tacco a campana sono un’altra delle tendenze di questa primavera-estate: si tratta di un tacco che parte più stretto al tallone e si allarga verso la superficie di appoggio.

Anche qui lo stile quasi aggressivo (soprattutto se proposto in colori fluo o glitter) si combina con la comodità, data dalla larghezza del tacco. Sono tantissime le celebrities che hanno sfoggiato ultimamente questo tipo di calzature, da Chiara Ferragni a Hailey Bieber.

La stravaganza di queste scarpe le rende un accessorio in grado di dare un tocco originale e di tendenza a qualsiasi outfit: potete indossarle con un vestito oppure con un jeans, camicia e blazer.

Il ritorno delle ballerine

O si amano o si odiano: le ballerine da sempre dividono il pubblico tra strenui sostenitori e accaniti nemici, ma restano comunque sempre presenti ai piedi di molti.

Dopo qualche anno di assenza, nel 2022 tornano alla ribalta in diverse forme: le classiche e intramontabili a punta tonda, ma anche quelle di forma squadrata (ispirate agli anni Novanta) e a punta. Per quanto riguarda i colori, via libera a tinte metallizzate come oro e argento oppure a tonalità pastello, dal giallo al verde pistacchio.

Abbinale a un paio di jeans per un classico look casual, oppure a un minidress in raso per un outfit elegante e chic.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti: le tendenze di questa primavera-estate per quanto riguarda le scarpe accontentano sia le amanti dell’altezza che quelle della comodità; sia chi predilige look bon-ton che chi cerca outfit che lascino tutti a bocca aperta. Basta guardarti intorno e in un batter d’occhio troverai il tuo nuovo paio di scarpe preferite.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.