The Ordinary Skin Care: mini guida ai principali prodotti

prodotti-the-ordinary
0Shares
0 0

I prodotti The Ordinary sono da poco arrivati in Italia e già tutti ne parlano. Sono economici, hanno un packaging minimale e puntano tutto sugli ingredienti evitando di perdersi in descrizioni fantasiose ed esotiche. Tuttavia molti ingredienti che hanno reso famosi ed apprezzati i prodotti The Ordinary risultano ancora parzialmente sconosciuti.

In questo articolo una breve guida che ci aiuterà a capire come integrare nella nostra skin routine i principali prodotti The Ordinary.

Pelle a tendenza acneica

Ci sono molteplici cause dietro all’acne, quindi è una buona idea prima di tutto fare visita ad un dermatologo al fine di determinare il tipo specifico e le cause dell’acne di cui soffri. Tuttavia, i prodotti topici possono aiutare immensamente nel trattamento dell’acne, che si basa sulla riduzione dell’infiammazione e sul mantenimento di una barriera cutanea sana non evitando di dimenticarsi dell’idratazione. Assicurati una corretta idratazione quando senti che la tua pelle ne ha bisogno. “Sgrassare” completamente la pelle non eliminerà l’acne in modo più efficace e ti lascerà macchie squamose.

Cosa usare al mattino: Salicylic Acid 2% Solution, aiuta a ridurre l’infiammazione e penetra in profondità nei pori ostruiti ed esfolia la pelle. Niacinamide 10% + Zinco 1% aiuta a riparare la barriera cutanea e si combina al meglio con il retinolo all’interno della skin routine.

Cosa usare la sera: Retinol 1% . Il retinolo a volte può causare irritazione quando lo si utilizza per la prima volta, se questo è il caso, iniziare a utilizzare il retinolo una o due volte a settimana e aumentare la frequenza una volta che la pelle si è abituata. La protezione solare è molto importante quando si utilizzano prodotti a base di retinolo, quindi indossa sempre un SPF durante il giorno come i filtri UV come The Ordinary Mineral UV Filters SPF 30 con antiossidant. Per idratare puoi provare 100% Plant-Derived Squalane un prodotto non comedogenico (non ostruente) che manterrà l’umidità della pelle senza ostruire i pori.

Pelle Sensibile

Può essere difficile aggiungere nuovi prodotti alla tua routine di cura della pelle se hai la pelle sensibile perché il più semplice dei cambiamenti può farla irritare. La pelle sensibile si verifica quando la barriera naturale della pelle è stata compromessa mostrando sintomi come arrossamento, prurito, desquamazione e pelle che tira. Mantenere la pelle idratata con una minima irritazione è la chiave per mantenere una barriera cutanea sana e funzionante.

 Cosa usare al mattino: Hyaluronic Acid 2% + B5  e Natural Moisturising Factors + HA.

Cosa usare la sera: Natural Moisturizing Factors + HA.

Se hai la pelle sensibile e vuoi sperimentare con gli acidi, prova a usare una piccola quantità di acido lattico, il più delicato di tutti gli acidi di The Ordinary. Se inizi ad avere una reazione a questo, interrompi immediatamente l’uso.

Macchie e Congestione

Se soffri di congestione e macchie senza acne attiva, la tua routine sarà leggermente diversa dalla pelle a tendenza acneica. Questa routine si concentra sulla riduzione dell’infiammazione con acido salicilico mentre si utilizza l’acido azelaico per illuminare la pelle e ridurre il rossore causato da eruzioni cutanee. Il tipo principale di prodotti a cui prestare attenzione in questo caso sono i non comedogeni (dì addio all’olio di cocco e al burro di karité).

Cosa usare al mattino: Salicylic Acid 2% Solution, Niacinamide 10% + Zinc 1% aiuterà a ripristinare la barriera cutanea con altri benefici tra cui il tono della pelle più luminoso, i pori appaiono ridotti al minimo e il miglioramento della pelle spenta.

Cosa usare la sera: Salicylic Acid 2% Solution, Azelaic Acid Suspension 10% agisce come un antiossidante efficace e aiuta a illuminare e uniformare il tono della pelle mentre aiuta con la comparsa di macchie. E 100% Plant-Derived Squalane.

Una volta alla settimana: AHA 30% + BHA 2% Peeling Solution . Questo trattamento viso di 10 minuti aiuta a eliminare la congestione dei pori, offre un’esfoliazione profonda e combatte la comparsa di macchie. Tuttavia, non dovrebbe essere usato su pelli sensibili o desquamate. È un prodotto decisamente iconico dal rosso vivo e ricorda il vampire facial.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *