Posso mettere la crema corpo sul viso?

crema-corpo-sul-viso

Nel mondo della skin routine esistono così tanti errori che è possibile commettere, che credo sia pressochè impossibile elencarli tutti. Ci sono errori, per quanto riguarda la cura della pelle veramente gravi, e poi ci sono errori che vengono considerati più veniali. Uno di questi è quello di mettersi la crema corpo sul viso. Ora qualcuna ammetterà candidamente di aver visto una crema Nivea Man che può essere indistintamente messa su corpo, mani e viso ma… ehi qui siamo su Donna e Dintorni!?! Vediamo quindi di rispondere alla domanda: posso mettere la crema corpo sul viso?

Anche se spesso crema corpo e crema viso possono avere una consistenza molto simile, questi due tipi di prodotti presentano svariate differenze e non mi riferisco solamente al prezzo.

La prima differenza tra crema viso e crema corpo è la densità. Questa differenza nella densità è dovuto dal fatto che la pelle del viso:

  • è più sottile rispetto al resto del corpo e particolarmente sottile nell’area perioculare
  • è ricca di ghiandole sebacee che controllano la produzione di sebo sul nostro viso
  • è più esposta agli agenti esterni come l’inquinamento e soprattutto i raggi UV

La prima ragione quindi per cui non puoi mettere la crema corpo in faccia, è che la pelle nel viso è più sensibile e più mutevole.

In seconda battuta gli ingredienti veicolati da una crema corpo sono specifici per le criticità presentate dalla pelle del resto del corpo: cellulite, forte disidratazione, rilassamento cutaneo solo per elencarne alcune. Tutte queste criticità solitamente vengono trattate attraverso attivi di una certa consistenza, non a caso se leggete l’INCI di una crema corpo ci troverete ingredienti ricchi come burri, oli e paraffine. Tutti elementi i troppo pesanti per la pelle del viso. Senza contare che molte lozioni corpo contengono profumo, un ingrediente che potrebbe irritare la pelle del viso.

L’ultima considerazione (accennata all’inizio) riguarda il prezzo. Le creme viso contengono materie prime che possono costare fino a 20.000 euro al kilo (come l’estratto di liquirizia) e questo ne determina il maggior prezzo. Non solo: le creme viso sono sottoposte a test molto rigidi che non fanno solo capo all’obiettivo di verificarne eventuali effetti collaterali e reazioni allergiche, ma che devono effettivamente testarne l’efficacia.

Ma veniamo al punto che tutte stavate aspettando: fa male mettere le creme corpo in faccia?

Diciamolo subito: mettere la crema corpo sul viso non vi ucciderà, ma sarebbe bene che non diventasse un’abitudine, soprattutto se avete la pelle problematica e sensibile.

Come ho detto abbondantemente qui sopra la crema corpo è più ricca di oli che potrebbero peggiorare la pelle del vostro viso nel momento in cui questa sia grassa o mista, occludendo i pori e peggiorando l’acne o favorendo formazione di brufoli. Se la crema corpo sulla sottile pelle del viso può fare questo, figuriamoci cosa potrebbe fare sulla pelle ancora più sottile del contorno occhi! Potrebbe favorire la formazione di micro cisti bianchicce più comunemente note come “grani di miglio”. E non dimentichiamo che la crema corpo solitamente è priva di protezione solare!

Tutto chiaro? Adesso non potete più dire: non lo sapevo! A meno che non siate tra quelle elette prive di problematicità sulla pelle del viso ed allora potete anche optare per una “crema viso e corpo”, ma per carità date la preferenza ad una crema bio!

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *