Pelle secca: 5 rimedi che forse non conoscevi

pelle-secca-rimedi

Il problema della pecca secca, per quanto diffuso è uno dei più seccanti, perchè a nessuno piace la pelle ruvida e screpolata. Ed anche se ormai l’inverno (la stagione in cui la pelle squamosa da il peggio di se) ce lo siamo lasciato alle spalle, per imparare come idratare la pelle secca, non è mai troppo tardi. In questo articolo vedremo alcuni rimedi per contrastare la pelle secca che forse non conoscevate.

Prestate attenzione al vestiario

Lo sappiamo l’abbigliamento è un’espressione della nostra personalità, ma influisce anche sul nostro benessere. Quindi prima di aggiungere qualsiasi capo al vostro carrello degli acquisti, prestate attenzione alla sua composizione. Tessuti ruvidi, pruriginosi o sintetici, ad esempio l’acrilico o poliestere, non solo possono irritare la pelle ma anche impedirne la respirazione. Optate invece per vestiti realizzati in fibre naturali, come il 100% cotone o seta. È semplice come guardare il cartellino!

Pochi ingredienti… ma quelli giusti.

Se siete fissati con la cura della pelle, sapete che un ruolo importante è rivestito dalla scelta degli ingredienti giusti. In commercio troverete mille prodotti, ma vi consiglio di puntare su pochi prodotti magari multiuso e pochi ingredienti funzionali. La Magic Egyptian Cream per esempio è il classico esempio di crema multiuso che potete utilizzare indistintamente per corpo, viso o capelli. Oppure banalmente scegliete prodotti a base di burro di karitè, che idrata, nutre e previene eventuali pruriti. Queste caratteristiche lo rendono un ingrediente perfetto per idratare la pelle secca delle gambe, magari dopo esservi depilate quando la pelle risulta immancabilmente, un po’ irritata.

La doccia: corta e (più) fredda.

Lo so, vi spezzerò il cuore dicendovi che le lunghe docce calde, quelle che vi rimettono a nuovo a fine giornata, non sono il massimo rispetto al problema della pelle che si screpola. Questo perchè esporre le pelle alle alte temperature (ed a lungo) sottrae idratazione alla pelle. Meglio pertanto una doccia tiepida dai 5 ai 10 minuti.

Umidificatore

Di solito pensiamo all’umidità come a qualcosa di negativo, ma nel caso delle pelle secca può che essere un toccasana. In inverno l’atmosfera in casa, per via del riscaldamento, può diventare molto secca e “rubare” idratazione alla nostra pelle. Semplicemente dotandosi di un umidificatore è possibile riportare in casa il “giusto” livello di umidità. Inoltre un umidificatore aiuta nei problemi respiratori connessi a naso e gola. Insomma un win-win!

Mai senza guanti

Ok avevamo parlato di rimedi che “forse non conoscevi” ma questo rispetto al tema delle mani secche, ti sembrerà abbastanza banale. In realtà non sai quante persone dimenticano i guanti prima di uscire durante la stagione fredda, un po’ per la fretta un po’ perchè temono che i guanti rovinino il loro outfit. Come risolvere? Visto che avete sicuramente decine di scarpe e borse, allo stesso modo compratevi più guanti da abbinare con il look del giorno.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *