Tutte hanno sbagliato l’acquisto di un fondotinta almeno una volta nella vita! Le luci della profumeria ci hanno messo in confusione, sul dorso della mano sembrava perfetto… ed ecco un fondotinta sbagliato che proprio non ce la facciamo ad indossare. Come risolvere quindi senza dover gettare nella spazzatura il prodotto? Vediamo cosa ci dicono i makeup artist!
Consigli generali
Il modo migliore e più semplice per non buttare via il vostro fondotinta è miscelarci un correttore più chiaro o più scuro, nella stessa formulazione, per adattarlo al tono della pelle. Se la base è estremamente chiara, si può utilizzare strategicamente un bronzer (terra abbronzante) per scurire un po’ il tono.
Se acquisti una tonalità di fondotinta sbagliata, usa la struttura del viso a tuo vantaggio. Evidenziare e contornare nei punti giusti ti aiuterà a nascondere a camuffare un fondotinta che non si adatta al tono della tua pelle. In altre parole? Giocate sporco con il contouring.
Se non sei sicura della tua tonalità, opta per una tonalità più chiara. Se il colore è un po’ più chiaro di quello che indossi di solito, potresti stare bene comunque. È più difficile schiarire, che il contrario.
Fondotinta troppo scuro
Se volete rendere più chiaro un fondotinta scuro, evitate per l’amor del cielo una cipria bianca o comunque non perfettamente trasparente se non volete ottenere il classico effetto mascherone.
Un fondotinta troppo scuro per il vostro viso potrebbe essere trasformato in delle “calze spray”. Se avete anche voi come me le cosiddette “gambe di alabastro” ovvero gambe pallidissime che proprio non si abbronzano allora mescolate il vostro fondotinta troppo scuro con un po’ di crema idratante e spalmatela con attenzione sulle gambe in modo da ottenere un risultato uniforme.
Se volete schiarire un fondotinta troppo scuro esistono dei prodotti appositi da mixare come il PRO FOUNDATION MIXER di Nyx.
Fondotinta troppo chiaro
Evitate anche di scurire un fondotinta troppo chiaro applicandoci sopra una cipria scura, perchè la possibilità di ottenere un effetto a chiazze è proprio dietro l’angolo!
E se nessuno dei consigli precedenti funziona, allora potete fare scambio con un’amica o fare un baratto di prodotti.
0 commenti