Hair Contouring: cos’è e come funziona

hair-contouring
0Shares
0 0

Hai sicuramente sentito parlare (e probabilmente provato) il contouring viso, ma hai mai sentito parlare del hair contouring. Tra i vari trattamenti capelli come il balayage, ombré, colpi di sole, colorazioni permanenti e semi permanenti, l’hair contouring è un altro servizio professionale di colorazione capelli. E no, non coinvolge il makeup!

Che cos’è l’hair contouring

Un po’ come accade per contouring tradizionale anche l’hair contouring tiene in considerazione quelle che sono le caratteristiche del vostro viso. Si tratta di un servizio di colorazione professionale personalizzato in base a quello che è il tono della pelle ed i tratti facciali della persona. Lo scopo è quello di creare un look che enfatizzi la bellezza naturale della persona.

Che prodotti vengono utilizzati

A differenza di alcuni trattamenti di colorazione per capelli che possono essere realizzati a casa, questa tecnica richiede una mano esperta. Questo perché non esiste un approccio unidirezionale alla tecnica della colorazione: è necessario un esperto per valutare viso e capelli prima di poter iniziare. Nel salone, il tuo parrucchiere ti aiuterà a selezionare le tonalità di colorazioni permanenti appropriate per svolgere il lavoro.

Dipende tutto dalla forma del tuo viso

L’hair contouring va valutato insieme al vostro parrucchiere che analizzerà la forma del vostro viso e vi chiederà cosa vi piace e cosa meno. L’hair contouring può modificare visivamente la forma del vostro viso. Questo tipo di ombreggiatura o schiaritura può per esempio donarvi il perfetto ovale viso. La forma di viso ovale viene considerata universalmente la migliore forma.

Ogni forma di viso prevede delle schemi per i colpi di sole e le zone da schiarire o viceversa scurire. Nello schema qui sotto ti riporto le forme di viso più comuni, come fare l’hair contouring e le sta con quella forma di viso

schema-hair-contour
Come scurire ed illuminare il capelli a seconda della forma del viso

Se ti piace questo argomento leggi l’articolo su come abbinare le sopracciglia alla forma del viso.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *