Depilazione gambe e corpo: quale tecnica adottare?

880
Shares

Tempo d’estate e voglia di liberarsi dai peli corporei velocemente? Vediamo quale tecnica adottare per la depilazione di gambe e corpo.

Laser

Anche se il laser è considerato l’unico metodo per una depilazione definitiva non dolorosa, in effetti non è proprio così.

Vero è che diminuisce i peli, lasciando la pelle depilata per parecchio tempo in più rispetto alle altre soluzioni ma il pelo non viene eliminato del tutto. Il suo funzionamento, infatti, avviene tramite una sorgente di luce applicata direttamente sul singolo pelo e che emana calore.

Tale fonte di calore si trasferisce al bulbo pilifero e lo danneggia, per cui esso non sarà in grado di produrre peli per almeno una ventina di giorni. Poichè il laser distrugge il pelo nella fase di crescita, sono necessarie diverse sedute prima che si ottenga un risultato ottimale.

Come tutti i tipi di depilazione anche la laser può provocare ipersensibilità e irritazioni. Se hai iniziato il trattamento e vuoi trovare un prodotto efficace e rinfrescante post epilazione laser vedi qui.

Pro

  • riduzione dell”80% dei peli sulle zone trattate
  • pelle non stressata e liscia più a lungo

Contro

  • per avere effetti duraturi occorre sottoporsi a molte sedute
  • potrebbe macchiare la pelle
  • poco efficace nei peli chiari e bianchi

Prezzi

A seconda della zona da trattare, il costo varia sensibilmente, comunque ogni singola seduta può aggirarsi intorno ai cento euro (normalmente sono necessarie almeno 10 sedute).

Ceretta

Garantisce senza dubbio una delilazione piuttosto duratura ma risulta alquanto dolorosa. Poichè l’effetto può durare anche fino a quattro settimane, la pelle riesce a mantenersi liscia per più tempo.

Sottoporsi periodicamente a sedute di ceretta facilita l’indebolimento del pelo, per cui, di volta in volta, la ceretta sarà maggiormente sopportabile. È sempre consigliato di affidarsi a mani esperte per la depilazione con ceretta, anche perchè c’è una tecnica precisa per estrarre i peli, strappandoli sempre in senso contrario rispetto alla loro crescita.

Per il fai da te è comoda, comunque, sia la ceretta a caldo, sia il rullo per la depilazione a freddo. Attenzione alla depilazione casalinga che potrebbe lasciare la cute arrossata e gonfia, con puntini e brufoletti.

Pro

  • pelle liscia per tre o quattro settimane
  • con il tempo il pelo si indebolisce

Contro

  • piuttosto dolorosa e non definitiva
  • lascia arrossamenti alla pelle

Prezzi

Per la ceretta i prezzi possono variare a seconda se si esegue il trattamento a casa oppure dall’estetista.

I costi per una seduta, a loro volta, variano in base alla zona da trattare, comunque si aggirano intorno ai venti euro. Una confezione di ceretta a caldo costa intorno ai dieci euro e può essere usata per diverse volte. Il rullo della ceretta a freddo, con le apposite strisce, è vicino ai quindici euro e dura per almeno cinque applicazioni.

Lametta

Metodo depilatorio meno doloroso ma non garantisce una depilazione duratura, anzi. Il pelo non è strappato dal bulbo ma tagliato semplicemente, per cui, crescendo sarà volt in volta, sempre più robusto e scuro. Sicuramente è una tentazione troppo forte da resistere: un metodo veloce e del tutto indolore. Da consigliare però soltanto in casi del tutto eccezionali e quando si ha moltissima fretta.

Pro

  • veloce e immediato

Contro

  • si rischia di tagliarsi (prendere tutte le precauzioni per evitare tagli e ferite)
  • pelle liscia per poco tempo
  • i peli crescono più rapidamente, maggiormente robusti e scuri

Prezzi

Sicuramente il più economico tra i metodi di depilazione. Il costo è della lametta che, se usa e getta, può aggirarsi intorno a 1,20 ciascuna.

Disclaimer

Questi testi hanno scopo divulgativo, non vanno intesi come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del Medico.

Fonti

Curenaturali.it

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *