Come indossare un rossetto scuro se hai le labbra sottili

labbra-sottili-rossetto-scuro
Shares

Si sta avvicinando l’autunno e con esso ritornano sulla bocca di tutti (è il caso di dirlo) i rossetti scuri. Probabilmente avrai sentito dire che chi ha le labbra sottili dovrebbe evitare di indossare il rossetto scuro, ed io non posso confermarti che è vero.

I colori scuri rendono le labbra visivamente ancora più sottili trasformandole nei casi peggiori in una vera e propria fessura in mezzo al viso! Ma questo vuol dire che devi mettere per sempre da parte l’idea di indossare un rossetto scuro? Niente affatto! Significa semplicemente che devi farti furba, ed imparare alcuni semplici trucchetti per far sembrare più carnose le labbra sottili!

Massaggio labbra

Prima di iniziare con il make up effettua un piccolo massaggio alle labbra in modo che esse risultino più turgide e si verifichi un maggior afflusso di sangue in quell’area. Quello che puoi fare è:

  • Dopo aver steso un generoso strato di balsamo labbra spazzola le labbra con uno spazzolino da denti leggermente inumidito. In questo modo farai contemporaneamente una leggera esfoliazione.
  • Con il pollice e l’indice di entrambe le mani serra le labbra a partire dagli angoli verso l’interno delle labbra ed effettua un movimento con la bocca come se stessi fa mandando dei baci
  • Con il pollice e l’indice effettua su tutto il contorno labbra dei piccoli pizzicottini.

Fai il contouring alle labbra!

Esattamente come esiste il contouring viso, esiste anche il contouring per le labbra. Il contouring nell’area della bocca aiuta a far sembrare le labbra più sporgenti, come accade alle labbra naturalmente carnose.

Quello che dovete fare è evidenziare l’argo di cupido con un po’ di illuminante chiaro (come se il labbro superiore sporgesse) ed ombreggiare la parte sottostante al labbro inferiore (come se questo fosse così voluminoso da creare un’ombra sul mento). Potete seguire questo schema.

contouring-labbra
Contouring labbra: schiarisci l’arco di cupido e ombreggia la parte sotto il labbro inferiore

Overlining: sborda con la matita labbra

L’overlining è la tecnica per cui con la matita labbra si va a tracciare il contorno labbra appena fuori della naturale sagoma delle labbra. L’overlinging va fatto con estrema calma (oltre che con una matita ben appuntita) perché il rischio di ottenere un effetto volgare è sempre dietro l’angolo. Qui sotto ti lascio un video tutorial che ti fa capire “quanto devi uscire” rispetto al contorno naturale che hanno le tue labbra.

Ombreggiatura labbra

Se quello che desideri è un trucco labbra scuro, prendi una matita labbra scura e traccia tutto il contorno labbra. Quindi con un pennellino per labbra sfuma questo tratto scuro verso l’interno. Solo dopo potrai applicare il rossetto, che dovrà essere un tono più chiaro rispetto al colore della matita.

Questo lavoro di “chiaro scuro” creerà un effetto di maggior tridimensionalità sulle labbra.

sfumatura-labbra

Applica un po’ di lucidalabbra al centro del labbro inferiore

Applicando un po’ di lucidalabbra al centro del labbro inferiore riuscirai a creare un effetto di maggiore tridimensionalità.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *