Se la parola “fermentato vi richiamano il mondo dei cibi o al più i fermenti lattici, fermi tutti! Adesso è possibile parlare anche di “fermented skin care” ovvero i prodotti fermentati per la cura della pelle.
In questo post vedremo tutto quello che c’è da sapere sui cosmetici fermentati per la cura del viso.
Che cos’è la fermented skincare
Il termine “fermentazione”, come detto sopra è tipico negli alimenti, negli alcolici e negli esperimenti scientifici, ma nell’ambito della bellezza chiama in causa ingredienti e prodotti altamente efficaci.
Per quanto riguarda la cura della pelle, la fermentazione scompone le molecole naturali e le rende più piccole, quindi è quindi la loro penetrazione negli stati più profondi della pelle è resa ancora più facile. Nella cura della pelle, queste molecole più piccole diventano più potenti e precise per una biodisponibilità ottimale, che consente agli ingredienti di penetrare più in profondità nella pelle e di assorbirsi facilmente.
Con un aumento della biodisponibilità e delle dimensioni delle molecole più piccole, tutti gli ingredienti per la cura della pelle a base di prodotti fermentati, hanno una efficacia altamente amplificata.
In altre parole, i prodotti per la cura della pelle fermentati sono versioni più forti delle loro controparti non fermentate. Se stai usando un prodotto contenente vitamina C fermentata, ad esempio, puoi aspettarti che la vitamina C in esso contenuta sarà due, tre o anche quattro volte più forte di quanto sei abituato. Ciò significa che la fermented skicare può produrre risultati incredibili e desiderabili, ma significa anche che tutti dobbiamo stare attenti e assicurarci di utilizzare i prodotti giusti, nella giusta quantità, per affrontare i nostri problemi di pelle.
Un’altra cosa fantastica dei cosmetici fermentati è che sembrerebbero andare bene per ogni tipo di pelle. Nei paragrafi qui sotto ti spiego come la fermented beauty sia l’ideale per ogni necessità della tua pelle.
Cosmetici fermentati per schiarire e illuminare la pelle
Per schiarire la pelle attraverso un prodotto fermentato consigliamo la vitamina C fermentata. Ma attenzione ad utilizzare la vitamina c perché come sappiamo può avere degli effetti collaterali, tanto più se amplificati dagli effetti della fermentazione. Tra i prodotti a base di vitamina C fermentata che puoi trovare in Italia segnalo:
- Barrier Booster Orange Ferment Essence di OLEHENRIKSEN in vendita da Sephora
Cosmetici fermentati per la pelle con tendenza acneica
L’esfoliazione è stata a lungo un metodo utile per ridurre e prevenire l’acne, ma non è necessario fare affidamento su scrub esfolianti con granuli per una pelle più liscia. Per affinare la pelle numerosi dermatologi consigliano gli alfa idrossiacidi (noti anche come esfolianti chimici o AHA), come l’acido lattico, che lavora per promuovere il ricambio cellulare della pelle e aiuta a dissolvere i legami che tengono e insieme le nostre cellule morte della pelle, incoraggiando l’esfoliazione. I prodotti contenenti AHA fermentati sono più potenti, il che è utile a patto di non esagerare, soprattutto se sei preoccupato per l’iperpigmentazione, la secchezza eccessiva o se hai la pelle sensibile.
Fermented beauty per la pelle secca
Ultimamente, sembra che l’acido ialuronico sia tutto ciò di cui la community delle fanatiche dei prodotti per la cura della pelle vuole parlare, quindi non sorprende che i vari brand abbiano esplorato formule che incorporano versioni fermentate di questo popolare ingrediente. L’acido ialuronico promette di fornire una pelle più carnosa e idratata, tuttavia l’efficacia di questo dipende dalla formula. L’acido ialuronico può essere difficile da formulare, poiché a volte la molecola è troppo grande per penetrare nella superficie della pelle. Attraverso la fermentazione, la molecola di acido ialuronico è abbastanza piccola da penetrare in profondità nella pelle, consentendo un’ampia idratazione sia sulla superficie della pelle sugli strati esterni che su quelli più profondi.
Fermented beauty per le linee sottili
Il collagene, come l’acido ialuronico, è uno degli ingredienti più interessanti nel mondo della cura della pelle e anche questo può essere difficile da ottenere. Come l’acido ialuronico, la molecola di collagene è troppo grande per penetrare nella superficie della pelle. Tuttavia, una volta fermentata, la molecola si restringe, lasciando alle utilizzatrici una pelle con una pelle notevolmente più carnosa e soda e riducendo la comparsa di linee sottili e rughe in misura maggiore rispetto ai prodotti a base di collagene non fermentato.
0 commenti