Scoperte cosmetiche: la linea Myrtillus Cares

Linea-Myrtillus
Shares

Il mirtillo nero è un vegetale di tipo arbustivo, che cresce prevalentemente nel sottobosco e che produce frutti di colore violaceo, dotati di numerose proprietà benefiche per l’organismo.

1. Impiego del mirtillo nero in ambito cosmetico
2. Meccanismo d’azione del mirtillo nero sulle cellule cutanee
3. Linea Myrtillus Cares a base di mirtillo nero

Impiego del mirtillo nero in ambito cosmetico

I più importanti principi attivi presenti nelle bacche di mirtillo nero sono i tannini, che rappresentano oltre il 7% del peso secco, e i flavonoidi, la cui concentrazione arriva al 10%.

L’attività sinergica di tannini e flavonoidi, potenziata dalla presenza di vitamina C, di acido citrico e di pectina, è responsabile delle proprietà benefiche per la cura e la bellezza della pelle.

I flavonoidi, che sono pigmenti responsabili della colorazione dei mirtilli, controllano reazioni biochimiche indispensabili per il funzionamento di tutto l’organismo e in particolare dell’apparato tegumentario e del tessuto connettivo.

È proprio a livello della guaina connettiva localizzata intorno ai capillari sanguigni che si svolge un efficace controllo circolatorio.

Il mirtillo nero protegge le cellule dal danno ossidativo, e aumenta il tono dei tessuti.

La linea Myrtillus Cares comprende una serie di prodotti formulati appositamente per l’igiene e la cura della persona, che sfrutta le proprietà benefiche del mirtillo nero.

Meccanismo d’azione del mirtillo nero sulle cellule cutanee

I flavonoidi vengono considerati degli efficaci scavengers dei radicali liberi, poiché riescono a rompere le loro catene di reazione.

In questo modo la loro attività antiradicalica si traduce in un rallentamento dei processi di invecchiamento cellulare, con conseguente miglioramento dell’aspetto della pelle, soprattutto a livello del viso.

Anche gli antociani sono dotati di uno spiccato potere antiossidante, protettivo sulle cellule dell’epidermide.

Nel mirtillo, la loro concentrazione è talmente elevata da riuscire a combattere efficacemente la fragilità capillare, aumentando il drenaggio dei liquidi in eccesso.

In seguito al miglioramento del microcircolo e dell’ossigenazione, e all’eliminazione del ristagno idrico, la pelle migliora nettamente il suo aspetto.

È noto che i cosmetici a base di mirtillo svolgono una notevole azione contro l’edema, un fenomeno particolarmente diffuso nel sesso femminile e provocato da cause ormonali.

Linea Myrtillus Cares a base di mirtillo nero

La linea Myrtillus Cares comprende una serie di prodotti a base di mirtillo nero, rivolti all’igiene e alla cura di viso e corpo.

Si tratta di cosmetici naturali a base di succo biologico di mirtillo nero miscelato ad altri ingredienti di origine vegetale, che comprendono creme per il viso (nutriente-protettiva, ricca-rimpolpante e idratante-liftante), o per il corpo (latte idratante).

Questa linea di cosmetici prevede anche un doccia-shampoo per il corpo, una mousse lavante per il viso e un lipogel intimo attivo a pH tendenzialmente acido.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *