Rughe sulla fronte: cura e prevenzione

rughe-fronte
Le rughe sulla fronte (puoi chiamarle anche linee sottili se vuoi), un po’ come le rughe intorno alla bocca, sono un fenomeno con cui prima dobbiamo fare i conti. Ma non pensiate sia solamente qualcosa che ha a che fare con l’invecchiamento. Le rughe sulla fronte possono avere varie cause, in primis una skin routine poco accurata ma anche lo stress e le cattive abitudini come il fumo e l’alcool. In questo articolo vedremo come renderle meno visibili e meglio ancora, come prevenirle.

Come eliminare le rughe sulla fronte

Per rendere meno evidenti le rughe sulla fronte il miglior metodo è sicuramente il massaggio. Massaggiare la fronte per alcuni minuti alla sera prima di andare a letto è una tecnica molto efficace oltre che rilassante, per eliminare le rughe sulla fronte. A partire dalla pelle perfettamente detersa potete scegliere un buon olio viso o da massaggio, preferibilmente biologico come l’olio di mandorla, l’olio di jojoba, l’olio di cocco, o l’olio di ricino.

Il massaggio sulla fronte deve sempre svolgersi nella direzione opposta al senso in cui cui si sviluppano le rughe. Vi lascio qui sotto 3 schemi che potete seguire.

schema-massaggio-fronte
Schema per il massaggio fronte

Dal momento che facciamo yoga per la tonicità del corpo, possiamo fare yoga anche per la tonicità del viso: in questo caso parliamo di face yoga. Si tratta di una tecnica molto efficace oltre che affascinante. Per brevità qui sotto vi lascio un video tutorial per degli esercizi semplicissimi ed alla portata di tutti.

Trattamenti professionali contro le rughe sulla fronte

Tra i trattamenti professionali o che fanno capo alla medicina estetica a cui si può ricorrere per attenuare o eliminare definitivamente le rughe della fronte abbiamo:

  1. L’agopuntura che nella fattispecie prende il nome di Facial Cosmetic Acupuncture (FCA) in quanto va ad agire su viso, testa e collo. In questo caso gli aghi vengono inseriti tra determinati muscoli al fine di migliorarne elasticità e tono
  2. Laser Resurfacing. Un raggio di luce pulsata (laser) il medico estetico procede con l’ablazione dell’epidermide, che così viene rinnovata in modo profondo. Questa tecnica dà grandi benefici sulle rughe più superficiali di guance e fronte, è poco invasiva e gli effetti collaterali sono minimi
  3. Tossina botulinica. Per le amiche, botox. In questo casa di procede con delle iniezioni poco invasive direttamente sulla porzione di pelle con le rughe che quindi verranno spianate grazie all’effetto paralizzante e tensore che il botox ha sul punto in cui viene iniettato.

Prevenire le rughe sulla fronte

Come per tutti i problemi che riguardano la bellezza e la salute, prevenire è meglio che curare. Per prevenire le rughe sulla fronte i consigli migliori sono:

  1. Non lesinare sulla cura della pelle della fronte, iniziando subito con delle creme antiage contenti vitamina A o retinolo
  2. Integrate nella vostra dieta alimenti contenti vitamina E, C ed A, nonché alimenti che favoriscano la produzione di collagene (fondamentale per prevenire le rughe)
  3. Bere con regolarità per mantenersi sempre idratate
  4. Non dimenticarsi di proteggere la fronte dall’esposizione solare con un buon filtro solare. E se posso permettermi magari un cappello…
  5. Stare lontano da cattive abitudini come fumo, alcool e mancanza di sonno
  6. Fare attenzione alla mimica facciale: se vi accorgete di aggrottare le sopracciglia spesso o corrugare la fronte di continuo… smettete!

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *