Recensione prodotti alla bava di lumaca Lumama

prodotti-bava-di-lumaca-lumama

Quando Marina di Lumama mi ha scritto per sapere se volevo conoscere i loro prodotti a base di bava di Lumaca, la risposta è stata “Siiii”. Non solo perchè parliamo di cosmetici italiani e biologici ma soprattutto per le altissime concentrazioni di bava di lumaca presenti nei loro prodotti. Percentuali ben più alte di quelle garantite da marchi decisamente più noti. L’azienda mi ha inviato due prodotti: il siero viso/occhi e la crema viso. Come mi sarò trovata dopo 2 mesi di utilizzo?

SIERO ALLA BAVA DI LUMACA 98%

Non sto scherzando 98% di bava di lumaca. Ne ho provati un po’ di sieri alla bava di lumaca, ma questo è sicuramente quello con la percentuale di secrezione più alta. E con l’inci più essenziale e pulito! Solo sostanze funzionali ed in linea con quelle che sono le prerogative del prodotto:

  • essere idratante: bava di lumaca
  • essere lenitivo: aloe vera
  • essere rimpolpante: acido ialuronico

Se non ci credete leggete l’INCI qui sotto.

Il prodotto si presenta in un contenitore a pompetta air-less. Questo fa si che non ci siano sprechi di prodotto e che il prodotto non entri in contatto con l’aria ossidandosi e perdendo così la sua efficacia. La consitenza è molto liquida.

Come utilizzo il prodotto.

siero-bava-di-lumaca-lumama
Siero alla bava di lumaca Lumama

Vista la consistenza estremamente liquida spruzzo un po’ di prodotto sul palmo della mano, quindi inizio a cospargere il viso per poi massaggiarlo. Si tratta di un siero, pertanto se vi chiedete quando va applicato la risposta è dopo la detersione e prima della crema idratante. Dal momento che è un siero viso-occhi, con i polpastrelli stendo l’ultima parte di prodotto che mi rimane sulle mani, sulla zona delle occhiaie. Se per esempio in viaggio non voleste portare con voi sia il siero che il contorno occhi, questa si rivelerebbe un’ottima soluzione. Un lato positivo di questo siero è che mentre lo massaggio su un’area del viso, non si secca sulle altre su cui l’avevo precedentemente distribuito. Allo stesso modo non appiccica. Non ho notato nessun effetto collaterale, la pelle ha un bell’aspetto sano ed idratato, la consistenza leggera del prodotto fa si che non si verifichino spiacevoli effetti comedogenici o di pori occlusi.

INCI ed info tecniche.

Confezione 30 ml

Prezzo 38 Euro

Ingredienti: Snail Secretion Filtrate, Aloe Vera Leaf Juice, Sodium Hyaluronate, Xanthan Gum, Phenoxyethanol.

Inci Tradotto: secrezione filtrata di lumaca, Succo di Aloe vera, Acido Jaluronico, Gomma Xantana (addensante), Phenoxyethanol (conservante, considerato un ingrediente bio-ecologico da ICEA ( Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) e pertanto ammesso nei cosmetici bio-ecologici.

crema-viso-bava-di-lumaca-lumama
Crema alla bava di Lumaca Lumama

CREMA VISO ALLA BAVA DI LUMACA

Questa invece è per me la perfetta crema notte, in quanto molto ricca, avvolgente e restitutiva. In questo caso la bava di lumaca è al 70% ma il corredo di oli pregiati di origine biologica è di tutto rispetto: argan, jojobam mandorl, ricino solo per citarne alcuni.

È la classica crema notte da applicare la sera e lasciar agire mentre dormite, in particolare durante il periodo invernale.

Come utilizzo il prodotto

Questa crema è così ricca che per me le esigenze della mia pelle (mista con pori che tendono a sporcarsi facilmente) risulterebbe fin troppo nutriente. Per questo motivo la utilizzo in due modi:

  1. La utilizzo specificatamente sull’aria del mento e delle pieghe naso-labiali. In questa zona soffro di tanto in tanto, di un’eczema periorale e sono costretta a risolverlo a suon di cortisone. Come sapete il cortisone secca molto la pelle e quindi questa crema risulta perfetta per riportare la pelle al suo normale stato di idratazione.
  2. Prima della doccia! Avete capito bene, prima della doccia. Mi capita ti tanto in tanto di uscire dalla doccia con la pelle del viso un po’ descuamata. Probabilmente esagero con la temperatura dell’acqua!?! Quindi corro ai ripari preventivamente stendendo un abbondante velo di crema viso Lumama. In questo modo la crema crea un film sulla pelle che le impedisce si seccarsi. Terminata la doccia se dovessi avere ancora residui di crema addosso, li rimuovo con un po’ di tonico.

INCI e info tecniche

Confezione 50 ml

Prezzo 44 euro.

Ingredienti: Snail Secretion Filtrate, Butyrospermum Parkii Butter*, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Coco – Caprylate, Glyceryl Stearate, Ethylhexyl Stearate, Simmondsia Chinensis Oil*, Stearic Acid, Prunus Amigdalus Dulcis Oil*, Cera Alba, Olea Europea Fruit Oil*, Ricinus Communis (Castor) Oil, Phenoxyethanol, Parfum, Argania Spinosa Kernel Oil*, Glycerin, Sodium Dehydroacetate, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Tocopherol, Sodium Ascorbyl Phosphate. *da agricoltura biologica

Inci tradotto: secrezione filtrata di lumaca, burro di karite, aloe vera, olio di jojoba, olio di mandorla, cera d’api, olio d’oliva, olio di ricino, profumo, olio di Argan, Glicerina, Gomma Xantana, Vitamina E, Vitamina C, conservanti ammessi dalla cosmesi bio, Acido stearico.

Lumama: qualche info sull’azienda

È un’azienda italiana che propone cosmetici biologici e naturali prodotti in Italia. I prodotti sono dermatologicamente testati e dotati di certificati a livello Europeo. Le alte concentrazioni di bava di lumaca sono il fil-rouge dei prodotti Lumama. Oltre ai prodotti presentati qui sopra trovate maschere viso, creme corpo/mani ma anche la bava di lumaca pura.

Sito ufficiale https://www.lumama.it/

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *