Pelle spenta: cause e rimedi

pelle-spenta-cause-motivi

Una pelle luminosa non è facile da definire: pare che servano 8 ore di sonno, un Chi ben bilanciato ed anche una certa bellezza interiore. Scherzi a parte, una carnagione radiosa non è facile da ottenere, ma per contro la pelle spenta è possibile trattarla con i giusti trattamenti di bellezza e qualche consiglio azzeccata. In questo post vi spiegherò cause e rimedi della pelle spenta.

Cellule morte.

Le cellule morte sono ovunque, figuriamoci sul vostro viso! Sono la causa principale di un centro grigiore sul viso. Ogni giorno abbiamo un ricambio di milioni di cellule. Quando le cellule morte permangono sul viso, impediscono alla nostra pelle di riflettere la luce. Per rimuovere lo strato più superficiale dell’epidermide potete optare per un peeling meccanico ovvero uno scrub (qui alcune ricette) oppure per un peeling chimico, come ad esempio quelli a base di acidi della frutta o acido glicolico. A seconda del vostro tipo di pelle potrebbe essere sufficiente 1 o 2 volte alla settimana.

Inquinamento

L’aria inquinata contiene una miriade di minuscole particelle, come sporcizia e biossido di zolfo, che creano radicali liberi sulla pelle. I radicali liberi danneggiano il collagene (ciao, nuove rughe!) E stimolano la produzione di pigmenti nel corso del tempo e quando il tono e la struttura della pelle sono irregolari, non diffondono la luce e facendo risultare la carnagione opaca. Per questo alla sera oltre a rimuovere il makeup, dedicate un minuto ad una detersione completa con un detergente delicato e magari una spazzola viso come il Clarisonic o La Foreo Luna. Solo così avrete la certezza di rimuovere tutte le particelle di smog e sporco che si sono depositate sul vostro viso durante la giornata. Ed al mattino schermate per bene la vostra pelle attraverso un prodotto capace di proteggervi dalla produzione di radicali liberi (come un siero alla vitamina C) e contestualmente un buon filtro solare.

Stress

Scadenze, litigi, stress sono quelle cose che ad un certo fanno si che qualcuno ti dica “Sembri stanca”. Quando i livelli di cortisolo salgono, la tua reazione di lotta o fuga entra in azione, e il flusso di sangue va ai tuoi organi vitali, non al tuo viso, portando alla pelle un’antiestetica ombra gialllastra. Sentirsi dire di rilassarsi o di dormire meglio, tende a innalzare ulteriormente i livelli di cortisolo invece di abbassarli, quindi per ora ignoreremo queste ovvie raccomandazioni! Invece, provate un rapido massaggio al viso mentre lo detergi o applichi la crema idratante. “È un ottimo modo per stimolare l’afflusso di sangue, che aggiungerà luminosità e plump la pelle”, dice Gohara.

Mancanza di idratazione.

Senza idratazione, la tua pelle appare opaca, ma il problema è più profondo di quanto tu possa immaginare. La perdita di idratazione da sotto la superficie della pelle – nel derma e nei livelli inferiori dell’epidermide – provoca una diminuzione dello spessore della pelle. Nel caso di perdida di idratazione profonda, un ottimo rimedio sono i prodotti a base di acido ialuronico. Sopra ad un prodotto con acido ialuronico potete applicare una buona crema emoliente, che aiuterà la pelle a distendersi e contemporaneamente a riflettere la luce.

L’importanza dei minerali

Esistono numerosi minerali capaci di favorire la produzione di antiossidanti naturali. Spesso però un’alimentazione sana e variata non è sufficiente ad acquisire l’apporto di minerali necessari ed allora entrano in campo gli integratori alimentari. È sufficiente ad apportare grandi benefici, un multivitaminco che contenga selenio, rame, ferro e zinco. La quantità necessaria di questi elementi cambia con il senso e l’età, informati bene quindi con il tuo farmacista.

Esposizione al sole

Non conosco nessuno che sia entusiasta di scoprire una nuova macchia solare sul suo viso. Ancora meno elettrizzante? Iperpigmentazione all-over, che può risultare in una pelle chiazzata. Il danno solare è anche una delle principali cause di collagene indebolito – e la pelle molle e opaca che ne deriva. Mentre durante il giorno la protezione solare è obbligatoria prima di andare a letto potete optare per un prodotto a base di retinolo che protegge il collagene e rafforzando le proteine che determinano una pelle sana. Potete contestualmente utilizzare un siero schierante al fine di attenuare le macchie scure., come per esempio un siero alla vitamina C.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *