Orologi femminili: gli stili più ricercati

orologi-donna
Shares

Quella per gli orologi viene spesso considerata una passione tipicamente appartenente alla popolazione maschile. Un falso mito che viene sfatato dal numero sempre più alto di donne che cercano accessori di classe capaci di accompagnarle nella loro quotidianità o negli eventi più particolari.

Mentre però gli uomini tendono a orientarsi verso modelli più sobri e resistenti, l’universo femminile punta generalmente su oggetti raffinati, dal design unico e dall’eccellente qualità, prodotti cioè che possano conservare il loro valore nel tempo o addirittura apprezzarsi.

È curioso notare come in realtà il primo orologio da polso fu pensato per il mondo femminile: era destinato a una contessa ungherese che ebbe la fortuna di possedere un Patek Philippe del 1868, un orologio montato su un particolare bracciale da portare al polso.

Ancora oggi modelli esclusivi come un Omega Speedmaster Moonwatch sono in grado di far battere il cuore di molte donne e le offerte sul mercato sono sempre più ampie, così da offrire infinite possibilità di scelta tra materiali e stili differenti, perfetti per ogni occasione.

Come scegliere tra le diverse proposte

Più si cercano informazioni online o nei negozi specializzati nella vendita di orologi, più ci si rende conto che quello dell’orologeria femminile è un vero e proprio mondo, caratterizzato da una pluralità di proposte uniche.

Si va dai modelli più lussuosi dal design elegante, che facilmente si possono accostare a gioielli preziosi e che racchiudono una forte personalità e tutta la magia dell’arte orafa. Esistono poi modelli più sportivi, che non risultano mai banali, ma sono sicuramente più semplici e minimalisti, perfetti quindi per l’attività fisica e tutt’altro che fastidiosi al polso.

Ci sono poi serie dedicate al mondo della moda, con design fashion direttamente ispirati  dai trend del settore e dalle forme non convenzionali. C’è quindi una vastissima scelta di prodotti ed è davvero difficile non riuscire a trovare l’orologio che fa al caso proprio e che segua alla perfezione i propri gusti personali.

Modelli ispirati al lusso

Per le donne più ambiziose alla ricerca di un modello davvero unico e impossibile da non notare ci sono i prodotti di orologeria caratterizzati da un alto valore e da una spiccata sofisticatezza. Non sono di certo orologi da utilizzare nel quotidiano, ma accessori che all’occorrenza possono abbinarsi perfettamente agli outfit più ricercati e di classe.

Si tratta spesso di veri e propri gioielli: intorno al loro quadrante si possono infatti spesso notare pietre preziose volte a valorizzare l’orologio e a dargli un particolare tocco di classe. Sono in molti a considerare questi modelli come dei veri e propri oggetti d’arte da esibire in importanti contesti per farsi riconoscere e ricordare.

Modelli sportivi, comodi ma comunque raffinati

Non perdono sicuramente raffinatezza anche i modelli femminili più sportivi, realizzati con materiali più idonei a una vita attiva e a utilizzi più dinamici. Questi modelli vengono proposti con diverse colorazioni e realizzati in materiali come la pelle o le più confortevoli materie plastiche. Sono piuttosto comodi e il loro peso è generalmente molto contenuto.

Orologi per l’uso quotidiano

In questa categoria rientrano moltissime varianti dell’orologeria contemporanea. Vi è un ampio utilizzo di metallo, i quadranti vanno dai più minimalisti ai più ricercati e le dimensioni variano parecchio da modello a modello. Prodotti perfetti per un orologio da indossare in ufficio o per sfoggiare un accessorio di carattere nella vita di ogni giorno.

Le fasce di prezzo di questi prodotti possono variare parecchio, ma non raggiungono le cifre sorprendenti che spesso caratterizzano invece i modelli più unici ed esclusivi.

L’evoluzione dell’orologeria destinata alla clientela femminile ha subito nel corso degli anni diverse trasformazioni, in parallelo rispetto a quella maschile: a cambiare sono state le dimensioni e il design, ma anche le colorazioni e i materiali. L’obiettivo ultimo di ogni orologio è comunque quello di attirare l’attenzione e parlare in maniera chiara della personalità di chi lo indossa.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.