Makeup per lo sport e l’attività fisica

makeup-trucco-sport

Molte persone vi diranno che durante lo sport sarebbe bene lasciare respirare la pelle, evitando di applicare makeup troppo coprente o poco traspirante. Questo è sicuramente vero, ma se lo stato delle vostra pelle vi mette a disagio e preferite coprire discromie ed imperfezioni, la buona notizia è che esistono svariate linee di makeup pensate per chi fa sport o attività fisica all’aperto. Non si tratta semplicemente di trucco waterproof o sweatproof (a prova di sudore) ma si tratta piuttosto di makeup pensato per proteggere e far respirare la pelle. In questo articolo passerò in rassegna un po’ di marchi italiani e non.

Partiamo con le proposte di casa nostra ovvero con Pupa SPORT ADDICTED. Una linea di cosmesi che include oltre al makeup anche prodotti pensati per il post workout. Nella linea SPORT ADDICTED troverete ciprie, correttori, balsami labbra colorati, mascara ma anche salviette deodoranti, gel doccia e gel anticellulite. Per quanto riguarda i prodotti per la base, non si tratta di prodotti bio ma apprezziamo l’assenza di parabeni ed il fatto che non siano comedogenici.

Passiamo a CliniqueFIT è una linea pensata per avere una durata estrema, senza allergeni e profumo. Comprende un interessante fondotinta con coprenza leggera ma una protezione solare SPF 40, mascara waterproof ed il Lip + Cheek Flush una crema leggera per colorare labbra e guance. La linea comprende anche prodotti per il post workout pensati soprattutto per lenire i rossori e riassorbire l’eccesso di sebo post attività fisica. Trovate questa linea in vendita sul sito Sephora.it

Il marchio SportFX ha come motto Makeup for active woman, e non potrebbe essere più vero! Si tratta di un marchio americano che propone anche abbigliamento e accessori per l’attività fisica, ma il suo comparto skin care e makeup è veramente di tutto riguardo soprattutto per la sua scelta di proporre prodotti vegan e cruelty free. La linea makeup di SportFX mi ha colpito in quanto è l’unica, nella cui sezione viso troverete anche prodotti per il contouring… perchè è importante avere il viso scolpito anche sotto sforzo!

Tutti questi marchi se ci fate caso, non propongono rossetti o al più balsami labbra colorati. Il che mi appare una scelta molto intelligente. Indossare un rossetto particolarmente resistente, finirebbe per seccarvi le labbra o, nel caso migliore, per sporcavi la borraccia da cui bevete mentre fate attività fisica. Il mio consiglio labbra, mentre fate attività fisica è idratazione+protezione soprattutto se fate attività fisica all’aperto. Perchè è vero che esistono ottimi solari viso-corpo, ma chissà perchè tendiamo a dimenticarci delle labbra. Un vero peccato perchè le labbra, al pari del contorno occhi sono una zona molto delicata. Vi consiglio lo stick labbra SPF 50+ di Roche Posay Anthelios XL, l’ho adorato e la cosa incredibile è che si può applicare anche sul contorno occhi, nella zona delle occhiaie per intenderci.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *