Libri cosmetologia: i migliori manuali per sapere tutto sui cosmetici.

libri-cosmetologia
0Shares
0 0

Circa 10 anni fa ho deciso di passare al bio per quanto riguarda la mia skin routine e mai scelta fu più azzeccata per la cura della mia pelle. Ma non basta andare su siti come Ecco Verde e fare incetta dei più recensiti prodotti biologici per essere serene rispetto al contenuto di un cosmetico. Ho imparato, e sto imparando, che la cosmetologia è una cosa seria e come tutte le cose serie richiede studio ed approfondimento. Online ormai abbiamo tonnellate di articoli su INCI, sostanze da evitare ecc… Personalmente sono sempre stata una grande fan del “cartaceo” per quanto riguarda lo studio di qual si vogli argomento anche in questo caso.

In questo post ho raccolto i migliori libri di cosmetologia, per tutti i livelli di conoscenza che potete trovare online.

La scienza nascosta dei cosmetici. Cosa c’è dentro i prodotti che compriamo. Per un make-up consapevole di Beatrice Mautino

Nel mondo della cosmesi negli ultimi anni un ruolo fondamentale è stato rivestito dal marketing, dalla demonizzazione di certe sostanze e da una comunicazione spesso psicotica. Beatrice Mautino cerca di dare risposta, con la competenza e la lucidità propria di una divulgatrice scientifica, a problemi complessi legati al mondo della cosmesi che non possono essere liquidati semplicemente con “fa bene” o “fa male”. Nonostante l’approccio ampiamente scientifico di questo libro, chi lo ha letto ne ha apprezzato la facilità di comprensione.

La cosmetica è una cosa seria: Impara da una vera formulatrice composizione, preparazione, uso e scelta dei cosmetici di Mara Alvaro

Mara Alvaro è il volto, ma sarebbe meglio dire la mente dietro a Cosmesidoc un sito che è una vera e propria miniera di informazioni per quanto riguarda un uso consapevole della cosmetica che oggi il mercato ci propone. Mara Alvaro è Dottoressa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, specializzata in Scienza e Tecnologia Cosmetiche e Informatore Cosmetico Qualificato. Il libro mette in evidenza non solo la necessità di saper leggere l’etichetta di un cosmetico al riparo dai sensazionalismi del marketing ma anche l’importanza dell’osservazione della propria pelle e delle sue reazioni.

Il trucco c’è e si vede. Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi di Beatrice Mautino

Uno dei primi libri di Beatrice Mautino che a differenza del volume riportato qui sopra pone l’attenzione sulle bugie e sulle informazioni poco chiare e trasparenti che ruotano intorno al mondo della cosmetica. Gli unici trucchi di cui sentirete parlare in questo libro sono quelli relativi a come difendersi dalle bufale e dalle fake news che circolano intorno al mondo dei cosmetici e dei trattamenti di bellezza. Beatrice Mautino ha da sempre interesse per la “demolizione” di falsi miti sul mondo della chimica. Non stupisce quindi la collaborazione con “l’amichevole chimico di quartiere” Dario Bressanini.

Manuale di cosmetologia. Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica di Umberto Borellini

È uno dei manuali di cosmetologia più apprezzati e recensiti online. Arricchito con illustrazioni pratiche e contraddistinto da una scrittura estremamente facile da comprendere sia dai neofiti sia da tutti i professionisti che hanno a che fare con il mondo della bellezza: Estetista, Dermatologo, Medico estetico, o Farmacista.

Come sono fatti i cosmetici. Guida pratica alla lettura dell’INCI di Giulia Penazzi

L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è entrato in uso negli anni 90 eppure dopo vent’anni c’è ancora molto da fare e da sapere. Questo libro ha proprio questo obiettivo: aiutarti a leggere con chiarezza la composizione dei tuoi cosmetici al fine di sceglierli con maggior consapevolezza.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *