Le streghe più famose di cinema e serie TV

streghe-famose-cinema-serie-tv
Shares

Quando si parla delle streghe più famose del cinema e della TV andiamo a rievocare tantissimi ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza, ma in fin dei conti parliamo anche di eccellenti spunti per il look di Halloween. In questo articolo le streghe più amate di cinema e serie TV dagli anni ’90 ai giorni nostri, si badi bene sono streghe buone ed ovviamente molte streghe cattive.

Hocus Pocus

hocus-pocus
Uno dei più famosi film di streghe: Hocus Pocus

Iniziamo questo viaggio attraverso le streghe più iconiche del grande e piccolo schermo con le tre sorelle Sanderson le tre streghe di Hocus Pocus, commedia fantastica del 1993 ed indubbiamente uno dei film di Halloween per eccellenza.

Le streghe di Eastwick

Le_streghe_di_Eastwick

Facendo un salto indietro al 1987 troviamo il film, le streghe di Eastwick, è il tripudio della permanente con Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer. Durante una serata insieme le tre amiche fantasticano sul loro uomo ideale non sapendo di essere dotate di poteri magici innati, tramite i quali hanno involontariamente invocato il maligno, interpretato da Jack Nicholson.

The Craft (Giovani Streghe)

the-craft-giovani-streghe
film di stregoneria anni ’90

Sarebbe un delitto non citare le 4 protagoniste di The Craft (Giovani Streghe) film del 1996 che ogni adolescente degli anni ’90 anche leggermente appassionata di esoterismo e Wicca annoverava tra i suoi film preferiti. Ovviamente tutte eravamo affascinate dalla disturbatissima Nancy. Il remake “The Craft 2 Legacy” verrà proiettato nelle sale di USA e Canada a partire dal 28 dicembre 2020, mentre il reboot “The craft 2 Nancy’s revenge” è in arrivo per il 2021 e sembra moooolto pacchiano!

Streghe (Charmed)

Streghe-charmed
Le tre sorelle Halliwell sono tra le streghe famose dei telefilm

Per le appassionate di stregoneria a fine anni ’90, nel 1998 abbiamo anche avuto il telefilm Streghe con le tre sorelle Halliwell nello specifico Piper (Holly Marie Combs), Phoebe (Alyssa Milano), e Paige (Rose McGowan) e Prue (Shannen Doherty) pochi anni dopo aver smesso i panni di Brenda di Beverly Hills. Anche per questa TV serie è stato proposto un remake nel 2018. Chissà se è stato apprezzato come l’originale?

Sabrina, vita da Strega

sabrina-vita-da-strega

Sempre a proposito di serie con streghe targate anni ’90 come non citare Sabrina, vita da Strega? Sabrina, streghetta adolescente che vive con le zie anche loro streghe ed un gatto nero parlante di nome Salem. La serie è stata trasmessa dal 1996 al 2003. Recentemente Netflix ha proposto una remake dal gusto dark della serie.

Vita da Strega (Bewitched)

Bewitched-VitadaStrega

Se cerchi un telefilm con streghe e non ti dispiacciono delle serie tv d’altri tempi allora è il momento di cercare online Vita da Strega, nome inglese Bewitched. Serie americana datata 1964 ti farai 4 risate con la strega Samantha e l’eccentrica Endora.

Willow (Buffy)

willow-buffy

Sempre nel 1998 (periodo prolifico per le megere) facciamo la conoscenza di Willow, migliore amica di Buffy L’ammazza vampiri. Stagione dopo stagione Willow si avvicinerà sempre di più alle arti magiche. Nella 4^ stagione poi si innamorerà della coetanea Tara, il che la farà diventare immediatamente icona LGBTQ+ per quanto riguarda i personaggi cinematografici. Nostalgia di questa serie? Su Prime Video ci sono tutte le stagioni!

Hermione (Harry Potter)

Hermione

Nel 2001 fa sua apparizione la streghetta più secchiona del grande schermo, Hermione di Harry Potter perché streghe non si nasce ma si diventa. All’epoca del suo ingresso a Hogwards, la streghetta in erba Emma Watson aveva solo 11 anni mentre oggi è un’attrice fatta e finita, apprezzata anche per il suo ruolo di attivista.

Angelique Bouchard (Dark Shadow)

Angelique-DarkShadows

Nel 2012 la sensualissima Eva Green nel film Dark Shadow veste i panni della sexy e spietata Angelique Bouchard, acerrima nemica del redivivo Barnabas Collins interpretato da Johnny Depp. L’ho adorata!

Melisandre (Trono di Spade)

Melisandre-game-of-throne

Dal 2012 segnaliamo anche la rossa Melisandre di Games of Thrones, “LA” serie fantasy per eccellenza.

queen-ravenna

Queen Ravenna (Bianca Neve ed il Cacciatore)

Charlize Theron è Queen Ravenna (la Regina Malvagia) pronta a qualsiasi cose pur di togliere di mezzo Biancaneve e capace di trasformarsi in un batter d’occhio in un oscuro stormi di corvi.

Fiona Goode American Horror Story

fiona-goode-jessica-lange

Nel 2013 troviamo una delle mie streghe preferite Fiona Goode in American Horror Story “Coven”. Una immortale Jessica Lange nei panni della Supreme, spiegata e manipolatrice! La sua frase più iconica nella serie? “On wednesdays we wear black”. Ed anche gli altri giorni aggiungo io!

Maleficent

angelina-jolie-maleficient

Nel 2014 Angelina Jolie interpreta Maleficent ovvero la regina cattiva di Biancaneve. Il suo look diventa così iconico che online troverete mille tutorial del trucco di Maleficent per Halloween. Parola d’ordine? Un contouring violento per degli zigomi da paura! Dai un’occhiata alla mia guida al trucco e costume da Maleficient!

 Lo so non ho citato le streghe dei cartoni animati e nello specifico le streghe della Disney, ma sarà per l’anno prossimo!

The Scarlet Witch

scarlet-witch

Elizabeth Olsen interpreta Scarlet Witch, un personaggio dei fumetti Marvel molto potente, in Avengers: Age of Ultron e Captain America: Civil War.

Calypso

calypso

La tosta Tia Dalma si unisce a Jack e ai suoi amici sulla Perla Nera per Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo per trovare il suo amante, Davy Jones. Oh, Tia Dalma è in realtà la super potente Calypso, la dea del mare, che scoprirai alla fine. Scusate per gli spoiler.

Ganush di Drag Me To Hell

ganush-drag-me-to-hell

Per quelli che, le streghe vere sono quelle dei film horror come non citare il film Drag Me To Hell e la strega Ganush? La signora Sylvia Ganush, un’anziana zingara che dopo essersi vista rifiutare un prestito dall’impiegata di banca Christine Brown (Alison Lohman) si vendicherà lanciando una terrificante maledizione sulla ragazza.

Mater Suspiriorum di Suspiria

mater-suspiria

Sempre rimanendo in ambito puramente horror citiamo anche la Mater Suspiriorum di Suspiria di Dario Argento. Anche conosciuta come la Regina Nera, è la più anziana delle Tre Madri.

Altre streghe del cinema:

  • La Strega dell’Ovest (la strega cattiva) e Glinda (la strega buona) del Mago di Oz
  • “Mater Suspiriorum” , “Mater Tenebraum” e “Mater Lacrimarum” dei film di Dario Argento
  • La Strega di Blair
  • La strega Bianca e la strega Nera di Fantaghirò
  • Le streghe di Salem film di Rob Zombie

Altri nomi di streghe Disney

  • Grimilde, Strega di Biancaneve 1937
  • Maga Magò, la Spada nella Roccia 1968
  • Ursula, la Sirenetta 1989

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.