Laura Musig Beauty Blogger

0Shares
0 0
Laura Musig Beauty Blogger Italia
Laura Musig Beauty Blogger Italia 2020

Se dovessi trovare una parola sola che mi caratterizzi sarebbe: creattiva (creativa + attiva).

Ciao, sono Laura Musig e dopo anni di scrittura online, nel 2013 ho aperto Donna e Dintorni. In realtà è successo un po’ per caso: l’esigenza era quella di colmare il mio fisiologico bisogno di scrivere, ma ad oggi Donna e Dintorni è ai primi posti su Google per la ricerca “blog makeup”.

Mi definisco una beauty blogger pura, in quanto mi esprimo al meglio tra le righe di un post piuttosto che dietro la posa di un selfie. La mia idea di beauty influencer trova conferma nelle opinioni scritte più che nell’onnipresenza sui social.

Anche se l’attività di blogger professionista sta occupando una porzione sempre più importante del mio tempo, nella vita di tutti i giorni sono una consulente SEO e webmarketing, cosa che mi aiuta moltissimo nella gestione di questo blog, soprattutto quando si tratta di collaborazioni.

Laura Musig Beauty Blogger professionista e consulente SEO.
Laura Musig Beauty Blogger professionista e consulente SEO.

Perchè BEAUTY BLOG PER DONNE SOPRA LE RIGHE

Molte persone mi chiedono cosa voglia significare il claim del blog. Mi piace l’idea di aver creato un blog sopra le righe, sarcastico, tagliente a volte weird, slegato dalle logiche della moda ma fatto per abbracciare la bellezza senza tempo. E sono proprio i colori forti (nero, rosso, viola), colori che adoro nella vita di tutti i giorni a rendere bene questo concetto.

Blogger Bellezza
Blogger Bellezza

Perché COLLABORARE

Chi mi contatta per una collaborazione sa di poter contare su un approccio professionale fatto di tempestività, spirito collaborativo e di iniziativa. L’idea è quella di unire le mie competenze di web marketing alla mia passione per il mondo beauty al fine di poter garantire alle aziende del settore bellezza, la miglior presenza online attraverso il mio blog. Quelli che pubblico non sono mai semplici guestpost o recensioni ma articoli concepiti in base alle migliori pratiche di SEO Copywriting, non a caso molto di essi sono posizionati nella prima pagina di Google.

Ho collaborato con agenzie di comunicazione e digital PR, SEO agency, blogger, store online di bellezza, profumi e makeup.

KEY SKILLS: bloggin, SEO OnPage, Link Building, keywords research, web analytics, social networks, personal branding e web reputation, WordPress e Photoshop.

Qualcosa in più SU DI ME.

Sono una persona estremamente curiosa, loquace, benchè timida e riservata.

La timidezza fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, è la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore – Emil Cioran

Amo praticare attività fisica (yoga, jogging, nuoto), ballare e leggere: sono il perfetto prototipo della lettrice onnivora. Vivo a Udine, ho un marito e un gatto nero di nome Spooky.

Vuoi un’influencer o una BEAUTY BLOGGER?

Molti tendono a confondere il termine beauty blogger con il termine influencer o ancora Youtuber. Perchè non è così scontato che una Youtuber abbia anche un beauty blog… Ma soprattutto che se ne curi! Non ci credi? Ho passato in rassegna quelle che sono le principali beauty blogger italiane per dimostrarti che nella maggior parte dei casi non hanno nemmeno un sito.

  • Daniel Makeup non è proprio un blog, è un portfolio da truccatore
  • Erikioba niente sito e dominio scaduto
  • Gaia Basic niente blog
  • Gloria Fair blog Blogspot che il browser segnala come non sicuro
  • LaCindina niente blog da anni ormai
  • Cheryl Pandemonium blog Blogspost fermo al 2015
  • Mikeligna  blog fermo al 2016
  • MakeupDelight questo blog è fatto piuttosto bene, aggiornato, interessante, anche se in certi punti del sito gli ads ed i banner pubblicitari sembrano prendere il sopravvento sui contenuti
  • ClioMakeUp è indubbiamente il beauty blog più posizionato della storia anche se ultimamente ha perso un po’ di terreno a causa di un piano editoriale non sempre in linea con le tematiche beauty. Tra i posizionamenti migliori troviamo “Diletta Leotta” e “David Beckman”… non esattamente makeup.

Perchè ti dico questo? Per sottolinearti come, gestire un canale Youtube o un profilo Instagram, sia estremamente diverso che gestire un blog di bellezza. Le skills richieste sono estremamente differenti.

Domande e Risposte

Perchè dovrei sceglierti come beauty blogger?

Perchè sono l’unica beauty blogger italiana conosciuta a livello nazionale come consulente SEO. Questo vuol dire che il tuo articolo su questo blog, ha ottime chance di posizionarsi nelle prime posizioni di Google.

Con che realtà collabori?

Collaboro con brand che si occupano di bellezza e cosmesi, con ecommerce di prodotti bio, con liberi professionisti e agenzie di digital PR.

Cosa puoi fare per la mia azienda?

Tra i contenuti che posso proporVi vi sono: articoli a scopi SEO, guide ed approfondimenti, recensioni e video recensioni.

Di che argomenti ti occupi?

Mi occupo di skin care, cosmesi naturale, trucco e fashion

Puoi aiutare una appassionata di beauty a diventare una beauty blogger?

Nella vita oltre a fare la beauty blogger, sono una consulente marketing. Scrivimi per scoprire cosa posso fare per te.

Come diventare Beauty Blogger

Se sei un’appassiona di bellezza probabilmente almeno una volta ti sei chiesta come si diventa beauty blogger o magari come iniziare a lavorare nel mondo del beauty. Il percorso per diventare beauty blogger, ed in particolare una beauty blogger famosa, prevede l’acquisizione di molte skills e competenze tecniche, poichè vi è un’estrema differenza tra avere un blog sul trucco e fare del proprio beautyblog un’attività remunerativa. Qui ti posso elencare brevemente i corsi e ed il percorso formativo che sarebbe utile seguire.

  • Fai un buon corso di WordPress che ti insegni come creare autonomamente il tuo blog di bellezza
  • Segui quanti più tutorial possibili di Photoshop per imparare a editare foto in maniera professionale e creare grafiche di impatto per il tuo sito.
  • Leggi qualche libro di scrittura online e blogging, per imparare a scrivere per il web contenuti che informino e coinvolgano.
  • Fai un corso di Google Analytics per capire quanti visitatori arrivano sul tuo sito, come ci arrivano e cosa fanno.

Hai bisogno di aiuto per far decollare la tua attività di beauty blogger?