Scegliere i jeans a seconda del fisico

jeans-forma-del-corpo
È indubbiamente in capo di abbigliamento più trasversale e democratico che esista: stiamo parlando del jeans. Informale per eccellenza anche inseribile praticamente in qualsiasi tipo di outfit, il jeans da indumento da lavoro è diventato a tutti gli effetti un must have nei guardaroba di ogni donna e uomo. Grazie all’enorme varietà di colori e modelli, i jeans possono adattarsi perfettamente allo stile di chiunque. Ma cosa dire rispetto al tipo di fisico? In questo post vedremo come scegliere i jeans a seconda del tipo di di fisico.

Non solo per quanto riguarda i jeans, ma un po’ in generale per quanto riguarda l’abbigliamento, scegliere il giusto tipo di vestiario può aiutarci a sembrare più alta, a sembrare più alta e via dicendo.

Fisico a clessidra

In questo caso, hai un busto pieno e una metà inferiore del corpo sinuosa, con una vita pittosto stretta. Per te sono perfetti i jeans bootcut o flare (con fondo svasato). I jeans con fondo svasato (o a zampa di elefante) aiutano a spostare l’attenzione sui piedi, spostando l’attenzione dai fianchi quando sono troppo ami e mettendo in evidenza la parte migliore del tuo fisico ovvero il petto.

Evita assolutamente i jeans non stretch: hai bisogno un tessuto che segua le tue curve e stia ben aderente in vita. Evita inoltre i jeans con effetti consumati (tipo sabbiato) sui fianchi, perchè tenderebbe a metterli in evidenza.

Dai un’occhiata alla collezione di Jeans Jacob Cohen per capire i cosa stiamo parlando.

Fisico a pera

Le donne con una figura a forma di pera staranno benissimo in jeans che allungano le gambe e alleggeriscono una corporatura pesante. Se hai un fisico pieno dai fianchi ai piedi (con un torace modesto), scegli un pantalone per creare una linea lunga e continua dai fianchi ai piedi. Scegli dei jeans che ricordino le linee dei pantaloni sartoriali, con un’ampia cintura, una vestibilità aderente nella parte posteriore, tasche posteriori cucite e gambe più larghe. Un modello così è molto facile da indossare per il lavoro o all’interno di un outfit casual. Se sei una “donna pera” che ama i jeans attillati, puoi imbrogliare con jeans a gamba dritta. Questi jeans sono tagliati per avere una silhouette sottile, che sembrerà “più sottile” su un corpo a forma di pera. Cosa evitare: i jeans “slavati” o più chiari che attirano l’attenzione su una parte del corpo inferiori prominente. Prediligi invece a jeans scuri dimagranti. Inoltre, tieni d’occhio le dimensioni della tasca posteriore. Tasche più grandi migliorano un ampio dietro, mentre quelle più piccole fanno sembrare più grande la parte posteriore.

Fisico Petite

I jeans perfetti per le donne minute sono quelli che allungano le gambe, dandoti un aspetto più allungato e più alto, soprattutto se hai un corpo naturalmente snello o sinuoso. Per te è perfetto un jeans a gamba dritta per te. Questo stile è caratterizzato da una lunga linea verticale dai fianchi agli orli, che allunga visivamente la tua metà inferiore. Per massimizzare l’effetto, scegli un denim a lavaggio più scuro, piuttosto che pastelli sbiaditi e blu più chiari, che possono rendere la tua metà inferiore un problema. Assicurati che i tuoi jeans si adattino perfettamente anche a te, poiché la tua cornice minuta si perde facilmente in un vestiario ampio. Cosa evitare: evita i jeans con risvoltini o che finiscono ben prima della caviglia. Ruberebbero, visivamente alcuni centimetri, alla lunghezza complessiva della gamba.

Fisico Plus Size

Se sei una plus size, i tuoi jeans perfetti aiutano a bilanciare i fianchi abbondanti nonché il lato b allungando le gambe, il tutto senza schiacciare le tue curve. Puoi facilmente indossare jeans in stile bootcut e flare, sicuramente anche i jeans a gamba dritta per te. Il trucco sta nel scegliere un jeans con una gamba che cade dritta creando sulle tue gambe una gamba lunga e dritta. Cosa evitare: i jeans tagliati che non arrivano fino alle caviglie ed i colori troppo chiari. Via libera invece ai colori scuri.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *