Fondotinta per matrimonio: quale e come sceglierlo

fondotinta-matrimonio
Shares
In questo blog abbiamo già dedicato diversi post al trucco sposa: dalle foto ai trucchi per fare durare il bridal makeup più a lungo.

Di tutti gli elementi che compongono il makeup sposa quello che forse più degli altri preoccupa le spose è la base e quindi, alla fin fine, il fondotinta. Questo perché il fondotinta è sicuramente uno dei prodotti per il trucco capaci di farci risultare prive di difetti, ma allo stesso tempo, è uno di quei cosmetici che durante il giorno del Sì risulta più a rischio. Perché se ci pensate baci, abbracci, lacrime e sudore mettono un sacco a dura prova il fondotinta.

Senza contare che tendenzialmente scegliere un fondotinta è già difficile, figuriamoci scegliere il fondotinta per il matrimonio! Dovrete considerare sottotono, coprenza, finish, con che pennello applicare il fondotinta ecc… E sul mercato troverete centinaia di fondotinta tra cui scegliere. Un incubo!

In questo articolo quindi cercherò di darti alcune indicazioni per scegliere il fondotinta per il trucco sposa.

Prova il tuo fondotinta in varie luci

Quando scegli il tuo fondotinta per il matrimonio, è importante considerare più opzioni di illuminazione. Sia che la tua giornata venga trascorsa all’interno, all’esterno o a lume di candela, assicurati di provarlo prima della giornata del Sì in modo da poter apportare le modifiche necessarie. Durante questo periodo, potresti anche scoprire che il tuo fondotinta si ossida, il che significa essenzialmente che diventa più scuro dopo essere stato applicato sulla pelle. Ciò potrebbe significare che quella che una volta era la tua esatta corrispondenza di tonalità non è più quella che fa per te. Sapere come un fondotinta si trasforma nel tempo sulla tua pelle ti aiuterà a evitare brutte sorprese e a decidere se scegliere una tonalità più chiara.

Pensa alla texture

Considerare il tuo tipo di pelle è essenziale quando si tratta di scegliere una texture per il fondotinta. Se la tua pelle è più grassa, probabilmente vorrai optare per un fondotinta opaco in una formula solida o in stick. Se hai per contro la pelle più secca, potresti scegliere una finitura effetto rugiada in una formula liquida.

Prendi in considerazione il primer, anche se normalmente lo salti

Quasi tutti i truccatori sono concordi sull’uso di un primer, anche se è qualcosa che non usi tutti i giorni. Il primer e il fondotinta devono sposarsi per evitare un effetto di scivolamento l’uno sull’altro. Potresti anche utilizzare due primer uno idratante per le aree secche del viso, ed uno opacizzante per le aree in cui hai la pelle mista.

Scegli i tuoi pennelli trucco con saggezza

La copertura più leggera e naturale si ottiene premendo delicatamente una piccola quantità di prodotto sulla pelle dove è più necessaria la copertura; il calore delle tue dita aiuta a schiarirlo. Un piccolo pennello ti aiuterà anche a ottenere una copertura leggera su aree specifiche della pelle, nonostante quello che potresti pensare, non devi indossare un fondotinta comprente per il matrimonio se non lo desideri. Per una copertura media, puoi utilizzare un pennello arrotondato con setole dense per applicare il fondotinta sulla pelle con movimenti leggeri e circolari.

Le veline sebo-assorbenti sono le tue migliori amiche

Non è raro sudare il giorno del tuo matrimonio. La socializzazione, lo scatto di foto, la sudorazione indotta dai nervi (soprattutto in una giornata calda) e il ballo potrebbero far vivare leggermente il tuo viso verso la lucidità. Ma è qui che la tua fidata testimone di nozze o il tuo amico prescelto entrano in scena per ritoccare la tua base durante il giorno. I truccatori possono essere un po’ divisi sull’argomento. Dipende molto dal tuo tipo di pelle e dalle tue preferenze. Le veline assorbenti hanno il vantaggio di rimuovere l’eccesso di sebo senza la necessità di stratificare strati e strati di cipria.

Non provare niente di nuovo il giorno del matrimonio

Speriamo che questo sia ovvio, ma nel dubbio non provare un nuovo fondotinta la mattina del tuo matrimonio (o qualsiasi nuovo prodotto, se è per questo). L’ultima cosa che vuoi fare è applicare una nuova formula senza avere alcuna idea di come la tua pelle reagisca ad essa: questo perché vuoi evitare qualsiasi eruzione cutanea indotta dal trucco il giorno del tuo matrimonio. Allo stesso modo non iniziare una nuova routine di cura della pelle appena prima del tuo matrimonio. Invece, usa qualcosa che sai che alla tua pelle piace e con cui si sente bene.

Tenete a bada la disidratazione

La pelle disidratata è quasi inevitabile il giorno del matrimonio (sì, anche con i tipi di pelle grassa). Lo stress e l’eccitazione che portano al matrimonio, la mancanza di sonno e la mancanza di liquidi (oltre a un sacco di meritati bicchieri di spumante) significano che la tua pelle sarà probabilmente un po’ disidratata. La buona notizia è che ci sono cose che puoi fare per rimediare. Mantenete la pelle ultraidratata con ingredienti come l’acido ialuronico può aiutare la pelle a sembrare carnosa e, soprattutto, sentirsi a proprio agio. Puoi anche fare una maschera idratante la sera prima del tuo matrimonio, ma ricorda di provarla per la prima volta qualche settimana prima del giorno per assicurarti di non avere una brutta reazione.

Parla durante la prova trucco

Evita di rimanere in silenzio durante la prova: i truccatori sono professionisti e non si offenderanno se dici loro che non ti senti a tuo agio con una determinata copertura o formula. Vogliono che tu ti senta sicura di te, quindi anche se è un ottimo momento per uscire dalla tua zona di comfort, seguire i loro consigli e provare cose nuove, alla fine dovresti scegliere ciò che ti fa sentire meglio.

Migliori fondotinta matrimonio

  • Giorgio Armani Luminous Silk Foundation
  • Lancôme Teinte Idole Ultra Wear Foundation – fondotinta lunga tenuta
  • Pixi H20 Skin Tint
  • Chanel Vitalumière Aqua Foundation
  • NYX Born to Glow Foundation
  • Shiseido Synchro Skin Self Refreshing Foundation
  • Chanel N°1 Revitalizing Foundation
  • Nars Sheer Glow Foundation
  • Laura Mercier Fusion Ultra-Longwear
  • YSL All Hours Foundation

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.