Tutte noi amiamo terminare una lunga giornata con qualche coccola “cremosa” per la nostra pelle. Dopo aver pulito il viso ed applicato il tuo siero preferito, è il momento di preservare l’idratazione della pelle con una crema da notte o una maschera notte (dette anche overnight mask). Non sei sicura della differenza tra i due? In questo articolo vedremo la differenza tra i due prodotti con magari anche qualche “consiglio per gli acquisti”.
Cosa sono le creme da notte?
Poiché la pelle fa la maggior parte del suo lavoro di riparazione e rigenerazione mentre dormiamo, le creme da notte sono generalmente formulate per aiutare ad affrontare una serie di problemi della pelle, dalla comparsa di rughe alla secchezza. Non compenseranno del tutto la mancanza di sonno, ma possono aiutare la tua pelle a sembrare meno spenta al mattino. Gli ingredienti comuni che si trovano nelle formule delle creme da notte includono retinolo, acido glicolico e ialuronico, oltre a emollienti, vitamine e minerali profondamente nutrienti e protettivi. Le consistenze delle creme da notte sono in genere più dense e più pesanti delle loro controparti diurne e non offrono alcuna protezione SPF poiché i danni ai raggi UV non sono un fattore di rischio per la pelle durante la notte.
Cosa sono le maschere notturne?
Le maschere per la notte (overnight mask), note anche come sleeping masks, vengono applicate allo stesso modo di una crema da notte, sulla pelle come ultimo passaggio della routine serale. Poiché sono destinate a rimanere sulla pelle durante la notte, in genere sono formulati con ingredienti delicati che si assorbono rapidamente e funzionano mentre dormi. Sono trattamenti intensivi che in genere sono più nutrienti e idratanti delle creme da notte. Invece di usarli ogni notte, possono essere usati da una a un paio di volte a settimana per una bella botta di idratazione.
Migliori maschere notte.
Come promesso qui sotto ti riporto alcune maschere notte molto apprezzate dalle consumatrici.
Posso usare una maschera notte come crema notte?
Offrendo texture ricche e benefici per la cura della pelle ultra mirati, le maschere per la notte sono a nostro avviso salvatrici della pelle. Queste super maschere sono particolarmente adatte se la tua pelle ha bisogno di cure extra. Sembra un sogno – gioco di parole – per la tua pelle, giusto? Con così tanti vantaggi, le maschere per la notte possono sembrare preferibili alla tua crema idratante quotidiana, ma le due non sono intercambiabili.
A volte va bene usare la maschera per la notte come crema idratante, ma ciò non significa che dovresti abbandonare la tua crema idratante quotidiana per una formula più densa e ricca di ingredienti ogni notte. Le maschere sono formulate per affrontare una serie di modifiche indesiderate all’aspetto della pelle, mentre le creme idratanti notturne aiutano la pelle durante il ciclo di riparazione naturale del corpo. Il nostro consiglio è di tenere entrambi nella tua scorta di prodotti e usarli come indicato, conservando la maschera per le notti in cui la tua pelle richiede un po’ di nutrimento in più.

Beauty blogger italiana, ho avviato Donna e Dintorni nel 2013. Ballo dipendente, feticista del libro cartaceo, moglie di Livio e padrona di un gatto nero di nome: Spooky. 🐈⬛