Cosa sono le cica cream e 6 ottimi prodotti da provare

migliori-cica-cream
Shares
Quando parli con una fanatica di skin care, spesso sentirai nominare termini mai sentiti prima con la stessa facilità con cui si parla del meteo. Un termine che forse non ti dirà molto è “cica cream”. Le cica cream sono state portate alla ribalta dal mondo della bellezza coreana anche se per assurdo sono state sviluppate inizialmente in Europa.

Quello che dal nome non si evince affatto, è che queste creme sono basate su un ingrediente veramente eccellente: la centella asiatica. Ne ho già parlato su questo blog nell’articolo sull’olio alla centella asiatica.

Che cos’è la centella asiatica

La centella asiatica è un’erba perenne che viene coltivata principalmente in Asia ed è nota per il suo uso culinario e cosmetico. Ha composti attivi che fungono da antiossidanti, è una ricca fonte di aminoacidi ed è nota per avere eccellenti effetti idratanti per lenire la pelle irritata.

Qui di seguito vediamo tutto quello che c’è da sapere sulle cica creams, nonché 6 prodotti da provare.

Cos’è una cica cream?

Gli studi sulle cica cream hanno dimostrato che la centella asiatica può alleviare le piccole ustioni, aiutare a curare le cicatrici e persino lenire la psoriasi.

Potresti pensare che sia una tendenza beauty made in Corea, ma le sue radici sono in realtà nei prodotti di dermocosmetici occidentali (il prodotto culto La Roche Posay Cicaplast ha contribuito a ispirare questa mania sudcoreana).

In questo articolo sulle cica creams, cercheremo anche di prendere in analisi le migliori cica creams acquistabili in Italia per scoprire cosa offrono. Le più innovative aziende di bellezza sudcoreane stanno dando il meglio di se mescolando la centella asiatica con altri ingredienti come i probiotici, facendola diventare un prodotto altamente apprezzato dai fan al pari delle maschere viso o delle cc creams.

Quando dovresti usare una cica cream?

Dal momento che tutti abbiamo la pelle sensibile a volte, le cica creams possono adattarsi veramente alle esigenze di tutti. Grazie alle proprietà antinfiammatorie precedentemente menzionate degli ingredienti chiave, i prodotti a base di centella possono essere particolarmente utili da avere a portata di mano dopo alcuni trattamenti per la pelle, come dopo un peeling chimico, un trattamento con la luce pulsata o tra un’applicazione di retinolo e l’altra, ovvero tutti quei casi in cui la pelle può sentirsi leggermente “strapazzata”. Anche se la tua epidermide non è particolarmente stressata, potresti scoprire che una crema alla centella asiatica è un’aggiunta gradita alla tua routine quotidiana. Le creme idratanti o i sieri con questo ingrediente sono ottimi per le pelli secche, invecchiate e sensibili, poiché aumentano la produzione di collagene.

Migliori cica creams

Qui di seguito come annunciato le migliori cica creams anche se in realtà troverai sia creme che sieri, che maschere che CC Cream.

kiehls-cica-cream
Lo trovi su Sephora.it »

Kiehl’s Centella Sensitive Cica-Cream

Per le pelli secche, stressate e sensibili, questa crema senza profumo e senza alcool rafforza la barriera cutanea, idratando e lenendo le irritazioni. Usalo due volte al giorno come crema idratante o come trattamento per quando la tua pelle è irritata.

Erborian CC Crème

Per chiunque abbia a che fare con infiammazione o sensibilità della pelle, i pigmenti leggeri di questa CC Crème uniformeranno il tono della tua pelle, mentre la centella asiatica calmerà e lenirà la tua carnagione per tutto il giorno. Anche se la tua pelle non è soggetta a macchie o irritata, questo è un’ottima CC cream.

L’Oréal Paris Revitalift Cicacream Face Moisturizer Pro Retinol & Centella Asiatica

Destinata alle pelli più mature, questa crema combina sapientemente il palmitato di retinile (un estere del retinolo con un acido grasso chiamato acido palmitico che tende ad essere più delicato del retinolo tradizionale) con la centella asiatica lenitiva per contrastare le rughe, la consistenza e il tono della pelle, garantendo al contempo la tua carnagione rimane lenita e calma.

Bioderma Cicabio Crème

Formulata come crema corpo, questa crema è una scelta efficace per chi soffre di psoriasi o eczema sul corpo. Funziona anche su graffi, ustioni e cicatrici, quindi vale la pena tenerne uno nell’armadietto dei medicinali.

Dr Jart + Cicapair

Con la sua delicata tonalità verde, questo siero del Dr. Jart diventa beige a contatto con la pelle aiutando a cancellare eventuali arrossamenti. Ideale per pelli sensibili o soggette a macchie, questo siero lenitivo calma qualsiasi infiammazione indesiderata.

La Roche-Posay Cicaplast Baume B5

Questa cica cream contiene madecassoside dalla pianta di centella asiatica, mentre pantenolo, burro di karitè, glicerina e l’acqua termale di La Roche-Posay lasciano la pelle secca e irritata rinnovata e idratata.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.