Coppetta anticellulite: funziona?

coppetta-anti-cellulite
La cellulite è democratica, si sa: colpisce infatti la maggior parte delle donne (soprattutto Occidentali) e non fa differenza di peso, potere d’acquisto, bellezza o età. I rimedi conosciuti, per evitare che questi inestetismi possano sfociare in patologia, si basano su alimentazione sana ricca di frutta e verdura, contrasto alla ritenzione idrica, un po’ di sano movimento, assunzione di molta acqua. Ci si può inoltre aiutare con creme, massaggi e l’utilizzo di un oggetto davvero efficace: la coppetta anticellulite. Scopriamo di cosa si tratta.

Coppetta anticellulite: cos’è e come funziona

Sdoganata da star hollywoodiane del calibro di Gwyneth Paltrow e Jennifer Lopez, la coppetta anticellulite è diventata un must dei trattamenti per la bellezza del corpo. Durante i primi tempi della sua comparsa in commercio la si trovava solo in vetro, ma ora è possibile reperirla anche nel comodo materiale del silicone. Questo strumento ha origine nella tecnica cinese della coppettazione, che cioè crea una sorta di aspirazione locale sulla pelle, determinando, in questo modo, una rigenerazione della circolazione sanguigna e linfatica.

La coppetta anticellulite funziona davvero?

Sebbene non vi siano studi scientifici relativi agli effetti benefici di questa tecnica, il successo della coppetta anticellulite è sempre più in espansione. La coppetta in silicone rispetto a quella di vetro è poi facilmente maneggevole, e promette risultati anche sul drenaggio dei liquidi di ristagno, sull’ossigenazione dei tessuti e sulla loro tonicità. Questo grazie al maggiore apporto di sangue alle cellule, che consente una migliore qualità della pelle, scongiurando l’effetto “buccia d’arancia”. Inutile dire che non fa miracoli, ma molto dipende dalla costanza del trattamento e dalla sinergia con altre buone abitudini.

Come usare la coppetta anticellulite

Ed ecco le indicazioni per usare al meglio la coppetta anticellulite. Innanzitutto la lubrificazione: la pelle dovrà essere sempre ben scivolosa al tatto, sotto la coppetta. Si può usare un olio, un’emulsione o anche dell’acqua, se si pratica il massaggio sotto la doccia. Mai usare la coppetta su pelle asciutta: questo perché i capillari potrebbero subirne un trauma. Il massaggio va eseguito, poi, con pressione crescente: sarebbe quindi bene cominciare con pressioni leggere e poi proseguire con più insistenza. Dopo il massaggio, infine, il consiglio è quello di bere circa 500 ml di acqua oligominerale, per smaltire le tossine più velocemente.

Controindicazioni della coppetta anticellulite

In linea di massima l’utilizzo della coppetta anticellulite non presenta particolari controindicazioni. Occorre però prestare attenzione se si soffre di vene varicose e fragilità capillare, che la pressione della coppetta potrebbe stimolare. Altra accortezza è da usare se si è allergici al silicone: in questo caso si può però optare per l’alternativa in vetro o ceramica. Sconsigliato l’uso, inoltre se si è in periodo di gravidanza oppure se si stanno assumendo dei farmaci anticoagulanti.

Coppetta anticellulite: tipologie

Esistono due tipologie di coppette anticellulite, come abbiamo già visto: quelle in vetro e quelle in silicone. Le prime, tradizionali, sono efficaci ma occorre che vengano utilizzate da personale esperto o massaggiatori, per la conoscenza necessaria al tipo di pressione da esercitare sulla pelle. Le seconde, in silicone, sono invece più igieniche ed agevoli da usare, anche da chi è alle prime armi con il massaggio.

Coppetta anticellulite: ecco le migliori e dove comprarla

Sono diverse e numerose le coppette anticellulite in commercio. La marca più venduta è sicuramente quella di Slim Cup (22 euro circa, su Amazon), con ottime recensioni degli acquirenti anche per merito dell’olio specifico abbinato e la possibilità di essere rimborsati in caso di non soddisfazione. Altro brand molto apprezzato è quello di Meacell, che propone prezzi più accessibili (7,90 circa) con uguale efficacia ed utilizzo di silicone bio-medicale. Altre marche di coppette anticellulite dalle ottime recensioni sono quelle di Weleda e Cellublue.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *