Come evitare le scottature solari

come-prevenire-ustioni-solari

L’estate si sta avvicinando e con essa l’esposizione al sole. Una moderata esposizione al sole porta con se un certo numero di benefici, ma la possibilità di esagerare è sempre dietro all’angolo. Per tutti coloro che hanno la pelle particolarmente chiara (fototipo 1 e 2) imparare come evitare le scottature solari è fondamentale, in quanto si tratta dei soggetti più a rischio. In questo articolo vedremo 8 consigli per evitare le scottature solari tra buone abitudini, skin routine ed alimentazione.

    • Prima di tutto scegliete la protezione solare più adatta al vostro fototipo (da 15 a 50). Nel caso della protezione solare “esagerare” non è un male, anzi è consigliato. Applicate la protezione circa 30 minuti prima di esporvi al sole, in modo tale da lasciarla asciugare per bene. Quindi durante la giornata riapplicate la protezione ogni 2 ore o anche più frequentemente se entrerete in acqua. E non dimenticate orecchie e labbra: che ci crediate o no possono essere colpite dal cancro alla pelle
    • Come ci raccomandavano da bambini, evitate l’esposizione solare dalle 12 alle 16
    • Proteggete anche la testa e gli occhi. Un buon cappello può evitare non solo i colpi di calore ma anche che vi scottiate la cute che come sapete è delicatissima. Un cappello a tesa larga non solo protegge viso e capelli, ma anche il decolletè che per un’eccessiva esposizione al sole potrebbe trovarsi precocemente invecchiato. Per quanto riguarda gli occhiali da sole, in estate non dovreste mai uscire senza, non solo perchè le palpebre rappresentano una protezione molto blanda per i nostri occhi ma anche perchè strizzando gli occhi, potreste causarvi a lungo andare le antiestetiche zampe di gallina
    • Evitate gli oli abbozzanti. E già care amiche dell’abbronzatura, gli oli abbronzanti sono più dannosi che altro. Questo fondamentalmente perchè il livello di SPF di questi oli è vergognosamente basso.
    • Consumate Omega 3. Integrare gli oli di pesce ricchi omega-3 possono aiutare a proteggere dai danni del sole e rafforzare l’immunità contro il sole. Studi scientifici hanno dimostrato che, una dose di 4 g di omega-3 al giorno sono sufficienti per migliorare le difese immunitarie contro il sole. Inoltre gli Omega 3 aiutano a far ricrescere i capelli velocemente.
    • Evitate i cibi pronti e molto lavorati. In particolari quelli ricchi di sale, oli e zucchero.
    • Gli alimenti ricchi di antiossidanti sono anche un modo sicuro per aumentare l’immunità dai raggi solari nocivi. Ciliegie, more, cavoli e spinaci sono tutti alimenti ricchi di antiossidanti che combattono il cancro e proteggono le cellule dal sole. Molti dei frutti sono anche ricchi di vitamina C e vitamina E che annullano gli effetti dell’invecchiamento del danno solare. Quindi mangiare sano non solo allungherà la durata della tua vita, ma può integrare la tua routine di cura della pelle.

    • Esistono inoltre dei braccialetti che vi consentono di monitorare il vostro livello di esposizione solare giornaliera monitorando in particolare i raggi UV. Un vero must have per chi ha la pelle particolarmente sensibile come ad esempio i bambini.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *