Capelli senza volume: 10 consigli per una chioma più voluminosa

come-dare-volume-ai-capelli
0Shares
0 0

Sono tanti i fattori che rendono i capelli belli: la luminosità, la vitalità, la morbidezza e non ultimo il volume. I capelli senza volume sono tristi ma c’è una buona notizia: ci sono un sacco di metodi e prodotti per dare ed aumentare il volume dei capelli.

Se hai dei capelli senza volume, le cause sono principalmente due:

  • I tuoi capelli sono troppo pensanti e tendono a “pendere” verso il basso
  • I tuoi capelli sono fini, e nei casi peggiore pure pochi!

Vediamo quindi un po’ di consigli e rimedi.

Gioca con la lunghezza dei tuoi capelli

Molti stilisti concordano sul fatto che la lunghezza ottimale per i capelli sottili non è inferiore alle spalle, poiché i tagli di capelli con questa lunghezza danno l’impressione di un volume maggiore. Non solo: i capelli di questa lunghezza sono molto più facili da sistemare. È il caso di dire che dovrai trovare un compromesso tra lunghezza e volume.

Regalati un taglio di capelli stratificato

Un altro taglio che aiuta a dare l’impressione di un volume maggiore è quella a più strati con una frangia irregolare o disordinata. Un altro vantaggio di questo tipo di taglio di capelli è che si adatta praticamente a tutti i tipi di viso e capelli.

taglio-capelli-volumi
Taglio per dare volume ai capelli

Aggiungi un po’ di colore

Puoi aggiungere volume ai tuoi capelli usando non solo le forbici ma anche il colore. Potrebbe trattarsi di colpi di sole tradizioni o del metodo shatush, in cui si utilizzano diverse sfumature di un colore.

Lavati i capelli nel modo giusto

Anche qualcosa di semplice come lavare i capelli in un modo diverso può donare volume. Tutto quello che devi fare è seguire alcune regole di base:

  1. Inizia sciacquando i capelli con acqua calda. Aprirà le cuticole, il che è utile per rimuovere lo sporco o i prodotti intrappolati nei capelli. Quando i capelli vengono risciacquati con acqua tiepida, si sciolgono gli oli presenti nel cuoio capelluto e si aprono le cuticole in modo che siano in grado di assorbire l’olio.
  2. Applicare lo shampoo solo alle radici. Quindi stendi la schiuma su tutta la lunghezza dei tuoi capelli. Le estremità dei tuoi capelli sono sempre più secche e fragili, quindi non dovresti strofinarle.
  3. Applicare un balsamo o una maschera solo su tutta la lunghezza dei capelli. Gli shampoo idratanti, se applicati alle radici, li rendono solo più pesanti e appiattiscono i capelli.
  4. Cerca di non lavarti i capelli tutti i giorni. Questo può rimuovere uno strato protettivo dai tuoi capelli che li rende più deboli, privandoli a sua volta di volume. È anche meglio usare lo shampoo a secco.

Lascia stare gli shampoo volumizzanti che il più delle volte si rivelano una totale delusione e non sono efficaci.

Solleva le tue radici

Al giorno d’oggi, c’è una moltitudine di opzioni disponibili per dare volume ai capelli alla radice, a partire da spray speciali e pinze per capelli e finendo con i bigodini che usavano le nostre mamme e nonne. Se non hai nessuno di questi a portata di mano, prova a usare le normali forcine. Basta metterli tra i capelli bagnati e lasciarli asciugare prima di rimuoverli. Le tue radici saranno leggermente sollevate, ma senza darti troppo volume che sembra innaturale.

Se per sollevare i capelli piatti alla radice puoi anche leggermente cotonarli. Quello che vedi qui sotto è un pettine del marchio Tangle Teezer, che rende più facile l’operazione di dare volume ai capelli in modo naturale. Non è detto infatti che dopo dovrai spruzzare spray volumizzanti o altri prodotti specifici.

tangle-teezer-backcombing
Pettine per cotonare – Tangle Teezer Backcombing

Questo invece è un tutorial che ti insegna come pettinare i capelli per dare volume.

Evita di usare troppa schiuma volumizzante

Una quantità eccessiva di schiuma per lo styling può incollare i capelli e renderli più pesanti, rendendo a sua volta molto difficile ottenere quel volume aggiuntivo. Applica la seguente regola: per lo styling dei capelli corti, tutto ciò di cui hai bisogno è una palla di schiuma delle dimensioni di una noce. Per i capelli di media lunghezza, dovrebbe avere approssimativamente le dimensioni di un uovo di gallina e per i capelli lunghi le dimensioni di una pallina da tennis.

Qui sotto trovi le migliori schiume volumizzanti

Applicare il principio del “caos creativo”

aggiungere-volume-alle-radici
Credit https://brightside.me/

I capelli lisci e accuratamente pettinati spesso sembrano troppo lisci e piatti. Un po’ di caos, d’altra parte, può essere il tuo migliore amico se stai cercando più volume. Questo può essere ottenuto modellando i capelli in onde leggere, trattenendoli leggermente con una fascia per capelli o usando la schiuma per lo styling.

Usa uno shampoo a secco

Lo shampoo a secco può essere un vero toccasana per coloro che non hanno tempo per lavarsi i capelli o passare ore a modellarli. Rimuove lo sporco dalle radici e aiuta anche a sollevarle, aiutando a dare volume oltre che pulizia. Lo stesso effetto può essere ottenuto utilizzando talco per bambini, ma io ti consiglio piuttosto di dare la preferenza a dell’amido di riso biologico.

Asciuga i capelli dal basso

Un normale asciugacapelli può anche aiutarti a darti un volume extra. Abbassa semplicemente la testa in modo che i capelli scendano davanti al viso e dirigi l’aria calda dalle radici alle punte. Ovviamante l’accessorio diffusore è il miglior alleato di chi vuole dare volume ai capelli ricci. In alternativa, è sufficiente sollevare la parte superiore dei capelli e asciugarli in posizione verticale.

Regola la riga tra i capelli

Invece di fare la tua abituale riga dal centro, prova a farlo in modo diverso. Hai molte scelte: uno zig-zag, una riga laterale, una separazione laterale bassa o persino senza riga. Questo semplice trucco può aggiungere volume alle tue radici.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *