Assottigliare il viso… senza contouring.

assottigliare-viso-senza-contouring

Avere un viso quanto più piccolo possibile è l’ossessione delle donne orientali che si sono ingegnate con tutta una serie di esercizi di faceyoga e strumenti discutibili per ridefinire i contorni del viso. Se in Oriente si parla di vero e proprio canone di bellezza, qui in Occidente assottigliare il viso è più che altro legato all’esigenza di apparire più magre o meno “mascellone” come se fosse disdicevole! 😀

Il metodo più ovvio è cercare online come fare il contouring per viso tondo, ma la tecnica del contouring non è sempre alla portata di tutte, potreste non gradire l’effetto o semplicemente avere poco tempo a disposizione. Ecco quindi tre tecniche contouring-free per assottigliare il viso.

Usare il blush in modo strategico

Il fard è il vostro migliore amico! Tatuatevelo su un gluteo! Applica il blush sulla guancia leggermente più in alto del solito per allungare gli zigomi e spostare l’attenzione verso l’alto. Piuttosto che posizionare il fard sul “pomellino” delle guance e sfumare verso l’orecchio, prova a metterlo mezzo centimetro più in alto rispetto alla meletta dello zigomi e allungandolo in modo angolato, verso la tempia.

Anche l’eyeliner aiuta

Quando facciamo riferimento alle tecniche per snellire il viso, difficilmente pensiamo al trucco occhi ed invece in questo caso ci viene in aiuto l’eyeliner. Anche in questo caso si tratta di spostare l’attenzione verso l’alto per ottenere un effetto più verticale. Nell’applicare l’eyeliner quindi non seguite la naturale forma dell’occhio ma create una forma alata con una linea che parta qualche millimetro prima della naturale fine dell’occhio e punti in alto verso la fine del sopracciglio.

Nel dubbio… illumina!

Anche un po’ di illuminante posizionato nei punti giusti aiuta ad allungare il viso restringendolo. Scegliete un illuminante moooolto riflettente e posizionatelo al di sopra delle ossa degli zigomi ed inoltre sul dorso del naso, sulla punta ed un po’ sul mento. Questi tre punti in particolare aiutano a creare l’effetto di un viso più lungo. Mai e poi mai posizionare l’illuminate sulle tempie perchè darebbe l’idea di un viso più largo.

Queste tre tecniche sono rapide ed efficaci. Una quarta tecnica che non riguarda il makeup ma che si rivela altrettanto efficace è l‘hair contouring ma ne parleremo in un articolo dedicato.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *