Aperitivo veloce e low cost: idee e ricette

bucks-fizz

Si sta avvicinando l’estate (speriamo), la stagione in cui pochi dicono no all’aperitivo specie se con in ottima compagnia e con qualcosa di gustoso da sgranocchiare. Se l’aperitivo volete organizzarlo a casa vostra, avendo cura magari di non spendere tantissimo, le idee e ricette sotto riportate potrebbero tornarvi utili.

Cocktail Minosa – o Buck’s Fizz

Ingredienti – Succo d’arancia, spumante

Procedimento: Riempite poco meno di metà di una brocca con il succo d’arancia ed aggiungete lo spumante ovviamente freddissimo.

Spritz bianco alla Friulana

Ingredienti – Vino bianco secco, acqua minerale frizzante e limone

Procedimento: riempite un calice per metà di vino bianco e per metà di acqua frizzante, aggiungete una fettina di limone et voilà ecco il vostro aperitivo. Lo spritz bianco è un aperitivo molto dissetante ad alcolicamente meno pericoloso (per la patente) del suo cugino veneto.

Bruschetta classica

Ingredienti – Aglio, Olio d’oliva extra-vergine, Pane casereccio,  Sale

Procedimento – Tagliate il pane a fette e abbrustolitelo, sulla brace o sotto il grill del forno ben caldo, da entrambe le parti per 2 minuti. Emulsionate 5 cucchiai di olio con due prese di sale.Strofinate le fette abbrustolite con l’aglio, versatevi l’olio e servite ben calde.

Spiedini pomodoro mozzarella 

Ingredienti – Pomodori pachino, olive, bocconcini di mozzarella

Procedimento – su uno stecchino da spiedino infilzate alternati un pomodorino, un boccoccino di mozzarella ed un’oliva, fino ad esaurimento dello spazio.

E poi ovviamente patatine e noccioline salate a volontà!

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *