6 cause dei capelli secchi

capelli-secchi
Shares

4 cause dei capelli secchi

Parlando con amiche e conoscenti, il problema più sentito quando si parla di bellezza dei capelli è quello dei capelli secchi. Phon che promettono miracoli, impacchi nutrienti ad ogni occasione, prodotti costosissimi e nei casi più disperati tagli drastici.

Se è vero che una chioma sana parte da una accurata selezione di prodotti per capelli secchi, è anche vero che molti altri fattori incidono sulla bellezza dei capelli. Li vediamo in questo articolo!

La tua hair care

La tua hair care, come ad esempio usare troppo shampoo, può eliminare gli oli naturali necessari per mantenere i capelli morbidi e idratati. Inoltre, le tinture per capelli contenenti sostanze chimiche aggressive possono danneggiare istantaneamente i capelli e lasciarli secchi e fragili.

Se usi un asciugacapelli o una piastra per capelli con frequenza, questo può intensificare la secchezza dei capelli attraverso un’esposizione prolungata al calore.

Fattori ambientali

Se vivi in ​​una zona molto calda o fredda, questo può portarti ad avere capelli secchi e fragili. L’esposizione costante al sole o al vento può causare secchezza dei capelli e trascorrere molto tempo in acqua può anche influenzare lo stato delle tue ciocche! Prova a indossare un cappello se ti esponi costantemente al sole o una cuffia se trascorri molto tempo in acqua per mantenere i tuoi capelli al meglio.

Se pratichi il nuoto in modo regolare potresti dotarti di un prodotto capace di proteggere i tuoi capelli dal cloro della piscina.

Malnutrizione

La malnutrizione si verifica quando il corpo non riceve abbastanza nutrienti a causa di una dieta scorretta o sbilanciata. Il livello di nutrienti nel corpo può svolgere un ruolo importante nella salute dei tuoi capelli e in termini di danneggiamento dei capelli, la malnutrizione è al primo posto con calore e danni chimici.

Ti interessa l’argomento nutrienti e bellezza? Leggi Lo zinco alleato della bellezza ma non solo

Acqua troppo calda

A tutti piace una bella doccia calda! Ma lavarsi i capelli con l’acqua troppo calda darà il colpo di grazia ai vostri capelli secchi. Questo perché l’acqua ad una temperatura eccessiva priverà i vostri capelli dei loro oli naturali, fondamentali per mantenere il capello perfettamente nutrito. Quando ti lavi i capelli con l’acqua troppo calda fai un torto anche alla pelle del viso poiché, per la stessa ragione illustrata qui sopra, vai a rimuovere quel quantitativo di sebo “benefico” che mantiene la pelle idratata.

Per riassumere

I capelli secchi possono essere dovuti a semplici fattori ambientali o alla tua haircare routine di cura dei capelli e in questi casi, cambiamenti nello stile di vita, una buona dieta e integratori per la cura dei capelli possono farti tornare ad avere capelli lucidi e sani. Tuttavia, i capelli secchi e fragili possono anche essere un segno di un problema interno più grande e quindi prestare attenzione alla salute dei tuoi capelli non solo può farti avere un bell’aspetto, ma anche sentirti bene all’interno. Qui sotto ti riporto consigli sempre validi per non peggiorare la situazione.

  • Scegli uno shampoo idratante e quando lo risciacqui bada a non utilizzare acqua troppo calda;
  • Scegli un balsamo senza solfati e con tensioattivi aggressivi;
  • Applica ad ogni lavaggio un balsamo e lascialo in posa alcuni minuti prima di districare i capelli;
  • Non strofinare i capelli quando li asciughi con l’asciugamano, fai piuttosto il classico “turbante” e lascialo in posa il più possibile;
  • Se decidi di pettinare i capelli da bagnati assicurati di farlo con un pettine o una spazzola specifici per questo utilizzo. Questo eviterà inutili rotture;
  • Prima di asciugare i capelli con il phon applica un prodotto termoprotettivo;
  • Quando asciughi i capelli con il phon fai attenzione a non tenere il getto di aria calda troppo vicino alla chioma.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.