12 consigli Zoom: tra etiquette e tips tecnici

consigli-videochat-zoom
0Shares
0 0

Se fai un lavoro in cui tendenzialmente si fanno molte riunioni allora probabilmente il questo periodo stai vivendo in simbiosi con Zoom o Skype. Tutti avevamo fatto delle video call prima del lockdown, ma ora la questione ha assunto un’altra portata. In questo articolo 12 spunti tra etiquette e consigli tecnici, per video conferenze “Like a Pro“.

Sii puntuale

Una video call, che sia con i tuoi familiari, o con il tuo team di lavoro è una riunione ne più ne meno di quelle a cui eri abituata prima del lockdown. Sii puntuale! Se si tratta della famiglia risulterai cafona, se si tratta dei colleghi risulterai poco professionale. Cerca di applicarti, non si sa mai che quando ritorneremo alla vita normale tu sia diventata finalmente puntuale!

Prediligi la presenza video

In questi giorni ci sono molte barzellette e meme riguardanti le persone che preferiscono evitare il video durante le video call. Le scuse sono le più varie “non mi funziona la webcam”, “ho la connessione ballerina”, “non vorrei finire i giga” ecc.. La verità è che non avete voglia di sistemarvi o di sistemare! Ma la “presenza” video, dà alla video chiamata tutto un altro valore. Pensate se questo è il valore che volete trasmettere.

Dress for the job you have, o per lo meno evita il pigiama.

C’è l’outfit formale, informale e poi… c’è il pigiama. Rimanere in pigiama o in “tutone”, è un po’ come dire a chi sta dall’altra parte del monitor, non meritate i 5 minuti che mi servono per infilarmi una camicia non troppo spiegazzata.

Makeup: ma senza esagerare

Sui beauty blog in questi mesi si sono moltiplicati gli articoli con i consigli su come truccarsi durante una video call, quindi io non mi aggiungerò! L’unica cosa che posso dirvi è che basta davvero pochissimo makeup per sembrare in ordine. Prendi nota!

  • Copri le occhiaie con il correttore e fissa il tutto con un po’ di cipria. Se le occhiaie sono veramente toste, abbina al correttore normale un po’ di correttore aranciato
  • Passa un po’ di matita bianca o color burro nella piega interna dell’occhio, ti farà sembrare più sveglia.
  • Passa un po’ di blush rosato sulle guance, eviterò di dire a tutti come non vedi il sole da settimane.
  • Pettina le sopracciglia con un pennello a scovolino e passa una buona mano di mascara.

Tempo richiesto: 5 minuti! Anche meno…
Date un’occhiata anche all’ebook Come truccarsi Bene. Vedrai quanto è facile e veloce risultare ordinate!

Non mangiate in video.

No! Bere è ok, fin tanto che alle 9:30 non siete già con la birra in mano.

Presta attenzione allo sfondo

Nessuno si aspetta che casa tua o l’ambiente da cui lavori assomigli ad un servizio di Elle Decore, ma dare una sistemata a ciò che c’è sullo sfondo è sempre una buona pratica rispetto ai vostri “ospiti virtuali”. Riordina e nascondi le cose compromettenti… tipo quella pila mensile di roba da stirare. Non vuoi riordinare? Allora valuta la possibilità di installare uno sfondo virtuale per la tua chiamata su Zoom.

Presta attenzione alla inquadratura della webcam

Regola la webcam o posiziona lo smartphone all’altezza degli occhi o anche più in alto. Se il dispositivo di registrazione video è posto più in basso probabilmente state condividendo con tutti il vostro doppio mento… anche se non ce l’avete.

Presta attenzione all’illuminazione

Rimarresti stupita di come un’illuminazione poco curata, troppa o troppa poca luce, sia deleteria per la tua presenza in video. Non importa quanto interessante è quello che stai dicendo, se la gente fa fatica a vederti in faccia quello che stai esponendo passerà in secondo piano. Per curare l’illuminazione ti posso consigliare:

  1. Sfrutta al massimo la luce naturale, in quanto è la migliore. Se questo non fosse possibile spostati all’esterno, a patto che non ci siano troppi rumori ambientali.
  2. Niente luci alle tue spalle o solo da un lato
  3. Se le lampade di casa vostra non vi aiutano in nessun modo e l’illuminazione naturale nemmeno, investite in un piccolo dispositivo led. È la soluzione che vi permette di raggiungere i migliori risultati con la minore spesa.
led-ring
Led Ring 29,90 Euro su Amazon »

Sii educato come nella vita reale

Su Zoom fondamentalmente valgono le stesse regole di buona etichetta che dovremmo tutti seguire nella vita reale. Salutare, presentarsi, non parlare quando parlano altri. Come dovrebbe sempre essere, no?

Spegni l’audio

Quando non stai parlando tu, eviterai di aggiungere brusio e rumori di fondo inutili alla chat generale.

Lascia da parte le chiacchere personali

Se devi dire qualcosa di personale ad un collega, non farlo nella video chat con tutti, facendogli perdere tempo. Piuttosto utilizza la funzione chat.

Pianificate le pause.

Se la video riunione andrà per lunghe, pianificate delle pause “istituzionali”, piuttosto che interrompere per la “pausa pipì”.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *