10 fatti divertenti e curiosi sull’eyeliner

fatti-sull-eyeliner

Non so voi ma se io esco senza eyeliner sembro un’altra persona… una persona molto peggiore! L’eyeliner è per me quasi irrinunciabile. L’eyeliner però è un prodotto per il makeup dalla lunga storia e caratterizzato da tante curiosità. Le ho raccolte tutte in questo post.

1) L’Eyeliner è stato utilizzato già nel lontano 10.000 aC in Egitto e in Mesopotamia, il che lo rende verosimilmente il primo prodotto di bellezza mai inventato.

2) Nessuna sorpresa che donne e uomini dal look rock utilizzino l’eyeliner per creare un look drammatico. Meno ovvio invece pensare che nell’antichità anche gli uomini più virili utilizzassero l’eyeliner per migliorare il loro aspetto.

3) Si ritiene che nell’antico Egitto l’applicazione di eyeliner sia stata utilizzata soprattutto per proteggere gli occhi dal sole caldo e dalla sabbia ma anche per allontanare gli spiriti maligni.

4) Tra gli ingredienti classici dell’eyeliner egiziano carbone, piombo ed antimonio, quest’ultimo è un ingrediente metallico piuttosto tossico e sarebbe impensabile utilizzarlo oggi nei cosmetici.

5) I ballerini russi che si esibivano a Londra agli inizi del 1900 hanno messo in mostra i loro begl’occhi definendoli e rendendoli drammatici con eyeliner, e questo ha ispirato Helena Rubenstein e Elizabeth Arden per creare prodotti per il makeup occhi destinati al grande pubblico.

Eyeliner
6) Helena Rubinstein è stata anche responsabile per aver inventato un tipo di eyeliner unico nel suo genere che faceva apparire più drammatico lo sguardo sul grande schermo.

7) Una carenza di articoli (come le calze di seta) durante la seconda guerra mondiale ha costretto le donne a diventare un po ‘creative con il loro eyeliner nero che hanno cominciato ad usare per disegnare una linea nera su per sul retro delle loro gambe per falsificare la cucitura della calza.

8) Ci sono cinque principali forme di eyeliner: liquido, matita a base di polvere, matite a base di cera, gel e Kohl.

9) L’eyeliner liquido è stato inventato nel 1960 ed è diventato molto popolare e la causa principale del tratto “cat eyes”

10) L’eyeliner in stile Kajal (o Kohl) sono utilizzati in Nord Africa da tutte le persone di tutte le età, come si crede per proteggere gli occhi dalle infezioni, così come per idratare e proteggere la pelle intorno agli occhi.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *