Weed queens: prodotti di bellezza e non solo base di canapa.

prodotti-canapa

E’ quando una pianta comincia a smettere di essere demonizzata, che si cominciano a apprezzarne i benefici. Dopo il caso della Stevia, demonizzata dalle lobby dello zucchero con l’inutile pretesa che fosse cancerogena, è l’ora della canapa. Le proprietà di questa antichissima pianta stanno venendo apprezzate in molti ambiti: in quello alimentare, in quello dell’abbigliamento biologico ma poiché siamo un beauty blog, in questa sede parleremo delle proprietà cosmetiche della canapa.

Per la realizzazione di prodotti cosmetici a base di canapa viene utilizzato l’olio ricavato dai semi. A livello cosmetico da il meglio di se soprattutto su pelle e capelli. I prodotti a base di olio di canapa sono caratterizzati da un ottimo potere idratante e tuttavia si assorbono rapidamente, l’idale per chi ha la pelle molto secca ma non desidera un prodotto che unge. Potete scegliere un prodotto che contenga olio di canapa oppure potete addizionare alcune gocce di olio alle vostre creme preferite. E’ sempre una buona cosa optare per un olio puro e biologico spremuto a freddo, ovvero sottoposto alla procedura di raffinazione più delicata che esista.

Oltre al potere idratante sulla pelle si ricorda anche le proprietà anti crespo ed anti aridità sui capelli. L’olio di canapa è inoltre un ottimo anti infiammatorio e lenitivo sulla pelle arrossata con problemi di acne, dermatiti e psoriasi.

Da segnalare infine le proprietà anti ossidanti sulla pelle, garantite dall’alto contenuto di acidi grassi come gli Omega 3 e gli Omega 6.

Tra i prodotti cosmetici a base di canapa i più diffusi sono l’olio puro, creme viso, lozioni corpo e shampoo.

In Italia i prodotti di bellezza a base di canapa sono sempre più diffusi e facili da reperire. Li potete acquistare sui negozi online di cosmesi ecologica, su Amazon, nei negozi biologici tradizionali e nei sempre più diffusi “dispensari” ovvero negozi autorizzati alla vendita di canapa legale.

Per chi è interessata anche usi più conosciuti e rilassanti della canapa, da segnalare le Dojabox una box ad abbonamento mensile per provare prodotti a base di canapa (di bellezza e non) e ricevere altre amenità a tema. Accessori “weed related” ma sempre molto fashion e rosa. Abbiamo detto in questo vecchio articolo che le box sono un ottimo modo per conoscere e scoprire nuovi prodotti, andando a testarli attraverso una mini size che ci consente di valutare le proprietà di un prodotto prima di procedere con l’eventuale acquisto.

Se sei interessata agli oli bio leggi anche la guida su dove comprare l’olio di cocco.

Commenti

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *