Vantaggi e svantaggi del trucco permanente

trucco-permanente

Sono sempre di più le donne che optano per il trucco permanente. Questa tecnica estetica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni ed anche il personale preposto all’applicazione di questo tipo di makeup, è sempre più qualificato.

In Italia i corsi di formazione volti all’apprendimento di questa tecnica si stanno moltiplicando ed i professionisti preparati in questo senso sono sempre richiestissimi.

In questo articolo vedremo pro e contro del trucco permanente grazie all’aiuto di Toni Belfatto esperto internazionale del settore.

Il primo vantaggio è sicuramente la possibilità di uscire di casa come già truccate, senza la necessità di passare minuti e minuti davanti allo specchio. Un contorno labbra preciso, una linea di eyeliner perfetta delle sopracciglia realizzate a regola d’arte.

Il trucco permanente come secondo vantaggio ha la possibilità di evitare a chi ha problemi di allergie, di entrare in contatto con cosmetici e makeup che potrebbero causare ed irritazioni.

Il trucco permanete è ovviamente waterproof e questo vi permette di sentirvi a vostro agio come foste truccate, anche in spiaggia.

Chi negli anni ha sfoltito con un po’ troppa foga l’arcata sopraccigliare ed ora si ritrova con qualche peletto qua e la, eviterò grazie al trucco permanente di dover utilizzare mille prodotti per le sopracciglia al fine di ridisegnarle.

Le ultime tecniche relative al trucco permanente, consentono di utilizzare questa metodologia anche per la correzione o per attenuare antiestetiche cicatrici.

La prima cosa da valutare quando decidete di sottoporvi ad una seduta di trucco semipermanente è la professionalità e la competenza di chi esegue i lavori. Chiedete di poter visionare un portfolio lavori in modo da evitare brutte sorprese. In particolare decidete ed accordatevi dettagliatamente sulla forma da dare alla sopracciglia, perchè è proprio questo particolare che può cambiare completamente l’armonia di un viso. Se vi affidate ad un addetto non sufficientemente qualificato potreste portare con voi per sempre, sopracciglia che proprio non vi valorizzano.

Tra gli svantaggi del trucco permanente c’è, come dice la parola stessa, il fatto che appunto è permanente, per questo motivo dovrebbe essere evitato dalle più giovani. Nelle adolescenti per esempio i lineamenti non sono ancora definiti e potrebbero essere soggetti a future modificazioni. Utilizzare il trucco permanente oggi vorrebbe dire esporsi alla possibilità che le sopracciglia che abbiamo fatto disegnare in una certa posizione un giorno si ritrovino, verosimilmente più in basso.

Ricordatevi che per l’applicazione del trucco permanente va utilizzato un ago che inietta il pigmento nella pelle creando di fatto una mini ferita che dovrà rimarginarsi. Se pertanto avete dei problemi di cicatrizzazione questa proceduta sarebbe da evitare.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *