Tutti i rimedi per prevenire e combattere le rughe senza bisturi

trattamento-rughe

È di pochi giorni fa la notizia di una donna inglese, Tess Christian, che afferma di non sorridere da ben 40 anni per non farsi venire le rughe!

Seppure la comparsa delle rughe sia una delle maggiori preoccupazioni delle donne non c’è bisogno di rinunciare al sorriso, esistono tanti modi per prevenire la comparsa delle rughe e per cancellare i segni del tempo una volta comparsi sulla nostra pelle, senza dover necessariamente far ricorso al bisturi!

Come prevenire le rughe

Iniziamo col dire che un corretto stile di vita è il miglior ingrediente per la prevenzione delle rughe.

Innanzitutto è fondamentale bere molta acqua per tenere idratata la pelle: quando la pelle si disidrata infatti questa contemporaneamente si secca dando luogo ad un’accelerazione della comparsa delle rughe.

Inoltre è importante avere una giusta alimentazione in quanto un adeguato apporto di vitamine favorisce l’elasticità e la luminosità della nostra pelle, mentre un consumo eccessivo di alimenti quali alcol, caffeina e zucchero raffinato sono i principali alleati della comparsa delle rughe!

Il fumo è un altro fattore che determina l’insorgenza delle rughe in quanto esso contiene delle tossine che danneggiano il derma e provocano l’invecchiamento prematuro dalle pelle.

Per ultima cosa, ma non meno importante, è necessario proteggersi sempre quando ci si espone al sole. I raggi UV infatti sono molto dannosi per la pelle,  quindi quando ci si espone al sole sarebbe meglio non farlo nelle ore più calde e proteggersi adeguatamente.

Come combattere le rughe con cosmetici e prodotti naturali

Quando le rughe iniziano a comparire sul nostro volto esistono diversi rimedi che si possono adottare. In primo luogo si trovano in commercio diversi cosmetici antirughe in grado di restituire alla pelle idratazione ed elasticità e di stimolare il rinnovamento cellulare. Questi cosmetici nutrono la cute con sostanze come il collagene, l’acido ialuronico e antiossidanti, responsabili della tonicità e dell’elasticità della nostra pelle.

Rimedi naturali contro le rughe e antiossidanti sono sostanze come il resveratrolo, contenuto nella buccia dell’uva, la quercitina che si trova nelle olive, nell’uva , nelle mele e negli agrumi, la Vitamina C e il ginseng. Inoltre esistono numerosi oli in grado di combattere l’insorgenza delle rughe come quello di germe di grano, l’olio di acai, l’olio di cocco, l’olio di jojoba e l’olio di mandorle dolci.

I trattamenti di medicina estetica contr ole rughe

Quando ormai le rughe sono già iniziate a comparire in modo abbastanza evidente ed i cosmetici, naturali e non, sembrano non essere più sufficienti è la medicina estetica a venirci in soccorso.

Ad esempio il fotoringiovanimento è un trattamento di laserterapia che combatte l’invecchiamento cutaneo. Il fotoringiovanimento infatti attraverso l’azione del laser è in grado di stimolare la produzione di collagene della pelle e di rigenerare quest’importantissimo elemento per la tonicità del nostro viso.

Un altra soluzione che può essere adottata è quella delle infiltrazioni a base di acido ialuronico. L’acido ialuronico è infatti una sostanza naturale che si trova negli strati più profondi della pelle è che ha il compito di regolarne l’idratazione. Con l’invecchiamento cutaneo tuttavia le cellule di acido ialuronico tendono a diminuire determinando l’impoverimento e la disidratazione della pelle che genera le rughe. Attraverso le infiltrazioni di acido ialuronico non si fa altro che a immettere nuovamente  queste cellule nella nostra pelle prevenendo l’invecchiamento cutaneo, ma anche riempiendo le rughe e tonificando la pelle attraverso il ristabilimento di una giusta concentrazione di acido ialuronico nel derma.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *