Siero alla vitamina C: cos’è e quando cominciare a usarlo

siero-alla-vitamina-c

Da qualche anno mi piace documentarmi leggendo articoli che descrivono la skin routine perfetta in ogni fase della vita di una donna. Quando si parla di cura della pelle, nella fase che va dai 30 ai 40, si sente nominare spesso il siero alla vitamina C, come un prodotto quasi imprescindibile all’interno dei cosmetici da usare per mantenere bella la pelle in un momento in cui i segni del tempo cominciano a farsi sentire. Quindi come avrete capito in questo articolo parleremo di cos’è un siero alla vitamina C e quando cominciare ad usarlo.

Prima di tutto… cos’è un siero viso?

Il siero viso è un idratante leggero o “lightweight” capace di far penetrare più in profondità i principi attivi all’interno della vostra pelle. Un siero viso contiene inoltre una più alta percentuale di ingredienti attivi.

Chi decide di utilizzare un siero viso lo fa per migliorare ulteriormente la propria skin routine e, solo se, il siero viso scelto è particolarmente adatto al tipo di pelle considerato. Detto questo, il siero viso non è fondamentale e chi volesse evitarlo, in quanto non ha particolari esigenze di pelle, può farlo!

Nella nostra skin rountine il siero va usato tra la tra la fase di detersione e prima della crema idratante, sia al mattino che alla sera. Se il siero è sufficientemente idratante e leggero, in estate potete mettere solo quello, evitando il fastidioso effetto di pelle che non respira.

Gli effetti della vitamina C sulla nostra pelle

La vitamina C può essere considerata la super star tra i principi attivi anti age. Ci sono molte forme di vitamina C ma l’acido ascorbico è sicuramente la forma di vitamina C più efficace in quanto la più pura. In tutte le sue forme la vitamina C è un potente antiossidante ed un ottimo principio attivo per prevenire l’invecchiamento della pelle.

Inserire quindi la vitamina C nella propria skin routine, attraverso prodotti ben formulati, può fornire un sacco di benefici alla vostra pelle migliorando il tono delle pelle, rivitalizzandone la superficie e migliorando in maniera significativa l’idratazione e mantenendo l’aspetto della pelle giovane e soprattutto più a lungo.

L’acido ascorbico, meglio conosciuto come acido L-ascorbico, come detto sopra è, grazie a numerose ricerche in merito, il tipo di vitamina C che ha più effetti sulla bellezza della nostra pelle.

L’acido ascorbico aiuta nella creazione di una pelle dall’aspetto giovane, una pelle che risulta più soda nella quale i segni tipici di una tonicità irregolare sembrano spariti. L’acido ascorbico aiuta anche a contrastare i fattori di stress esterni della pelle e crea una barriera dall’esposizione agli agenti atmosferici.

Ma non solo! La vitamina C schiarisce le macchie scure delle pelle e la rende più luminosa. Inoltre la vitamina C aiuta a rendere più efficace la protezione solare per il viso.

Quando usare un siero alla vitamina C

Dopo aver fatto questa duplice premessa, ovvero che cos’è un siero ed a cosa serve un siero alla vitamina C, avrete capito che un siero alla vitamina C potrebbe rivelarsi un prodotto miracoloso per la vostra pelle. Rimane da capire solo una cosa: quando usare un siero alla vitamina C?

Sicuramente è bene usare un siero alla vitamina C tra i 30 ed i 40 anni come fattore di prevenzione rispetto ai segni dell’invecchiamento. La vitamina C è particolarmente utile dopo i 40 anni quando la produzione di collagene nel nostro corpo comincia a diminuire. Ristabilire un adeguato livello di collagene nel nostro corpo aiuta a migliorare l’aspetto sia delle rughe che delle linee sottili migliorando la carnagione.

Siero alla vitamina C su Amazon

Qui sotto Donna e Dintorni ha selezionato alcune marche molto buone per quanto riguarda i sieri viso alla vitamina C.

 

 

 

 

 

 

 

 

Siero alla vitamina C: dove comprarlo nei negozi italiani

Un siero alla vitamina C oltre che online può anche essere acquistato nei negozi tradizionali, come profumerie, in farmacia o in erboristeria. Tra i marchi italiani che propongono sieri alla vitamina C troviamo Diego della Palma, Fitocose e Collistar. In passato anche Kiko ha proposto un siero alla vitamina C, l’EnerC Booster.

Sempre nei negozi italiani potete anche trovare ottimi marchi francesi per esempio Caudelie oppure Lierac.


Se acquisti spesso prodotti su Amazon, forse potresti valutare di iscriverti ad Amazon Prime. Ricevi i tuoi ordini in un giorno e risparmi sulle spese di spedizione.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *