Scopri il tuo dosha e crea il tuo beauty plan

dosha-ayurveda

In questo beauty blog abbiamo spesso parlato di prodotti ayurvedici come l’olio di Amla della Kahadi. Parlare di prodotti ayurvedici però vuol dire molto di più che scegliere un prodotto con l’etichetta “ayurvedic” e con la scritta made in India. Capire i prodotti ayurvedici significa sopratutto capire alcuni concetti chiave della cultura ayurvedica.

Tradotto dal sanscrito, Ayurveda significa “scienza della vita”. E anche se è probabile hai letto questo termine sul listino prezzi di qualche spa, cerchiamo di capire come questo metodo olistico influisce sul mondo della bellezza. Per farlo dovremmo andare alla scoperta del nostro dosha.

Per Dosha si intende tre tipi di costituzione. I tre Dosha sono formati da un mix di 5 grandi elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra. Le tre qualità Dosha si combinano creando una costituzione unica per ogni individuo.

Ognuno è un mix di tre dosha: vata, pitta e kapha. Tuttavia, in genere uno o due dominano. In questo articolo cercheremo di capire qual è il vostro dosha e come adeguare la vostra bellezza in base ad esso.

Scopri il tuo Dosha:

  • I tipi di Vata tendono ad avere la pelle secca, ruvida e i capelli crespi. Sono spesso noti per la loro spontaneità e modi creativi.
  • Le personalità di Pitta sono volitive e organizzate. La loro pelle tende ad essere sensibile o incline all’acne; anche i capelli sottili e facili all’ingrigimento sono problemi primari.
  • I tipi di Kapha hanno capelli spessi e pelle grassa. I Kapha sono noti per essere saldi e dolci e preferiscono evitare i conflitti.

Qual è il tuo piano di bellezza specifico per Dosha?

L’Ayurveda prescrive un massaggio con olio per il cuoio capelluto e per il corpo prima di andare a letto.

  • Le personalità Vata dovrebbero guardare a oli più ricchi, come il sesamo, per sigillare l’umidità nella pelle secca. Scegli i profumi dall’aromaterapia come rosa e ambra. Cerca il calore nel tè e evita cibi freddi o crudi.
  • Le personalità Pitta dovrebbero cercare formule più leggere come l’olio di cocco e di girasole, e usare i profumi di sandalo, lavanda e gelsomino per lenire. L’ayurveda raccomanda una dieta ricca di cereali e verdure, ma salta gli alimenti agrumati e piccanti.
  • Le personalità Kapha dovrebbero massaggiare il cuoio capelluto olio di oliva o senape, scegliendo gli oli essenziali di eucalipto, pino, canfora o ginepro per rivitalizzare. Seguire un piano di esfoliazione regolare per migliorare la carnagione ed evitare carne e prodotti caseari.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *