Rughe intorno alla bocca: cause, prevenzione e rimedi.

bitch-face-no-wrinkles

Le rughe intorno alla bocca, rispetto a quelle all’angolo dell’occhio o sulla fronte, che più ci fanno apparire invecchiate e che sottolinea il cedimento dei tessuti ed il graduale impoverimento della nostra pelle. Per rughe intorno alla bocca intendiamo sia quelle che circondano il contorno labbra, sia le pieghe naso labiali che tutti abbiamo, ma che con gli anni tendono ad essere sempre più evidenti.

Ci sono differenti elementi che causano le rughe intorno alla bocca:

–          Il fatto che abbiamo delle espressioni ovvero sorridiamo

–          Il fatto che abbiamo delle abitudini sbagliate come quelle del fumo o della cattiva esposizione al sole

–          Il fatto che abbiamo delle abitudini innocenti che però vanno progressivamente ad enfatizzare le rughe intorno alla bocca

–          Il fatto che spesso non dedichiamo alla zona della bocca le dovute cure.

Tess Christian
Tess Christia, la donna che non ride da 40 anni.

Partendo dal presupposto che non possiamo smettere di ridere come ha fatto Tess Christian che per prevenire le rughe ha smesso di ridere 40 anni fa, possiamo tranquillamente lavorare sugli altri tre aspetti.

Cominciamo dal fumo, abitudine che andrebbe abbandonata non solo per il benessere della pelle, ma anche dell’organismo in generale e del portafoglio. In particolare il fatto di aspirare il fumo dalla sigaretta obbliga la bocca a fare un determinato movimento che se protratto a lungo negli anni può causare la comparsa di tante piccole rughette verticali intorno alle labbra, segni verticali che non a caso in inglese vengono chiamati “Smokers lines”.

Quanto al sole spesso l’estate ci dimentichiamo di proteggere anche questa parte del viso con un prodotto specifico. Basterebbe infatti durante la bella stagione sostituire il nostro abituale balsamo labbra con uno contenente un fattore di protezione solare 50.

Per quanto riguarda invece le “abitudini innocenti” come queste sono in agguato in tanti nostri comportamenti quotidiani. Masticare il chewing gum, bere con la cannuccia ecc…

In generale comunque dovremmo ricordarci di mantenere sempre il contorno labbra ben idratato con un prodotto specifico a base di acido ialuronico (che previene la perdita d’acqua nei tessuti). Cercando un po’ sul mercato troverete dei prodotti specifici per la zona del contorno labbra.

Per quanto riguarda la prevenzione il momento migliore per prevenire le rughe intorno alla bocca è il periodo dai 30 ai 40 facendo attenzione a tutti i fattori sopra illustrati e dedicando all’aria intorno alla bocca qualche cura in più. Potete per esempio eseguire un massaggio specifico per quest’area o del face yoga. Non avete idea di cosa sto parlando? Guardatevi i tutorial qui sotto allora!

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *