Rimedi naturali per combattere le rughe

donnaedintorni.com_rimedi naturali per combattere le rughe

Come tutti sappiamo, le rughe compaiono inevitabilmente con il passare degli anni e le zone maggiormente interessate sono il contorno occhi, gli angoli della bocca, la fronte e il collo. Sono il sintomo dell’invecchiamento naturale della pelle, che si può in parte contrastare con l’uso di normali creme idratanti, anche se spesso agiscono solo superficialmente, oppure ricorrendo a dei rimedi naturali che contengono preziosi elementi molto efficaci contro le rughe.

Vediamo quali sono.

Uno degli alleati più preziosi per combattere i segni dell’età è senz’altro l’olio di oliva che può essere impiegato per realizzare creme naturali antirughe in grado di ottenere risultati davvero eccezionali. Questo ingrediente, infatti, ha effetti miracolosi sulla cute, grazie al suo alto contenuto di fenoli, composti che proteggono le cellule svolgendo una potente azione antiossidante: questo è il motivo per cui, fin dall’antichità, è stato usato come rimedio contro la disidratazione e l’invecchiamento della pelle, contro le rughe, le smagliature e anche come lenitivo per le ustioni. Altri principi attivi contenuti nell’olio di oliva, come proteine, vitamine e sali minerali, favoriscono la rigenerazione della pelle e stimolano collagene ed elastina, contrastando la formazione dei radicali liberi. Il risultato di un trattamento con creme a base di olio di oliva è visibile e dona morbidezza, lucentezza ed elasticità alla pelle.

Anche l’acido ialuronico vegetale, contenuto nelle creme naturali, è un ingrediente molto efficace, un principio attivo che, grazie alla sua struttura molecolare simile al collagene presente naturalmente nella pelle, idrata in profondità e svolge un’importante azione di riduzione delle rughe, donando elasticità. Molte creme naturali contengono anche le ceramidi vegetali, molecole che svolgono un’importante azione ristrutturante e protettiva, mantenendo l’equilibrio idrico, aumentando l’elasticità e rinnovando l’epidermide con il risultato di un’efficace riduzione delle rughe.

Utilizzare creme anitrughe naturali per la cura giornaliera del viso è, dunque, un gesto fondamentale per ottenere l’effetto desiderato, soprattutto se si scelgono quelle adatte al proprio tipo di pelle e alla propria età. Sul mercato ne esistono di molti tipi, idratanti per il giorno, nutrienti per la notte e anche specifiche per il contorno occhi: l’importante è scegliere prodotti di qualità che abbiano una composizione di origine vegetale e che siano dermatologicamente testati.

Commenti

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *