Recensione Libro “Da 0 a 30.000 euro con un blog in 10 mesi” di Valerio Novelli.

da-0-a-30000-euro-in-10-mesi-con-un-blog-valerio-novelli

Che le beauty blogger guadagnino con i loro siti non solo non è un mistero, ma sopratutto non commuove più nessuno. Esiste però una bella differenza tra farsi qualche soldino con il proprio blog di bellezza e trucco, magari per togliersi qualche capricetto a fine mese, e trasformare il proprio blog in un lavoro a tempo pieno e come tale remunerativo.

Se non l’avete capito questo è un post di Vita da blogger.

Gestisco siti e portali legati alle mie passioni dal lontano 2001, per me scrivere è un’esigenza fisiologica quasi come l’attività fisica. Solo negli ultimi anni però ho cominciato a prendere in considerazione il fatto che con un blog si possa anche guadagnare o come dicono “quelli fighi”, si possa “monetizzare” un sito.

Avendo però una formazione di tipo autodidatta rispetto al mondo del bloggin, la mia strategia per ricavare qualche soldino si limitava a leggere qualche tutorial qua e la di tanto in tanto. Morale? Vi ritrovate con un sito a cui dedicate magari molto tempo e che non risulta abbastanza “appagante” per quanto riguarda il ritorno economico.

Poi mi sono imbattuta nel sito Monetizzando.com e nel libro da poco pubblicato del suo patrono Valerio Novelli. Il libro in questione si chiama “Da 0 a 30.000 euro con un blog in 10 mesi” e questa è la sua recensione.

“Da 0 a 30.000 euro con un blog in 10 mesi” di Valerio Novelli, la mia opinione

Ammetto ho cominciato la lettura di questo libro con tante speranze ma anche un po’ di pregiudizi. Mi dicevo infatti: chissà quanta roba tra queste pagine so già! Ed infatti è stato così, ma questo fatto non ha inficiato la qualità del libro. E questo per un motivo fondamentale: “Da 0 a 30.000 euro con un blog in 10 mesi” di Valerio Novelli è un libro basato su un case study reale.

In altre parole il libro ci dimostra che anche aprendo da zero un sito (come ha fatto Novelli), un sito nuovo di pacca, si possa guadagnare oltre 30.000 euro, 37.000 precisamente.

Il punto di forza di questo libro è che guida il lettore in tutti passaggi fondamentali per creare un blog redditizio. Dalla scelta dell’hosting all’esplorazione dell’ampio panorama dei programmi di affiliazione.

Si parla di come creare contenuti di qualità, si parla di seo e di posizionamento sui motori di ricerca, dando anche spazio ad aspetti come la creazione di una routine di lavoro efficace per fare decollare il proprio blog. Questo ultimo aspetto l’ho trovato particolarmente interessante, in quanto connesso all’efficienza lavorativa, una tematica che mi è molto cara. Il libro si conclude con una serie di risorse utili a chi si vuole cimentare in una nuova avventura di guadagno online, risorse in cui si è fatto riferimento nei vari capitoli del libro.

Avrei voluto imbattermi in questo libro molti anni fa. Anche se Donna e Dintorni ha raggiunto un buon livello di popolarità web, mi rendo conto mi è mancata una road map, ovvero una linea da seguire per ottenere risultati migliori con un livello di impegno e di tempo dedicato congruo, e non sproporzionato. In altre parole il libro vi insegna come partire con il piede giusto, senza procedere per tentativi mettendoci una toppa qua e la, quando capita.

Unico neo qualche “nota” o “p.s” secondo me superflui, ma mi rendo conto il libro sia destinato anche ad un pubblico di neofiti totali.

Simpatici gli aforismi che vanno ad aprire ogni capitolo del libro.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *