Prevenire le macchie solari: creme, fondotinta ecc…

macchie-solari-prevenzione

Se avete visto questo mio video, ricorderete che questo autunno mi sono trovata a far fronte alle mie macchie solari. Esistono tre motivi per cui su una pelle come la mia possono formarsi macchie solari. La prima causa è che ho la pelle chiarissima (fototipo 2), la seconda causa è il fatto che non ho più 20 anni e la terza causa è da ricollegare alla contraccezione. Le macchie solari oggetto del video di cui sopra, avevano come causa proprio la contraccezione, in quanto il Nuvaring (il mio sistema di contraccezione) ha come effetto collaterale la formazione di macchie solari nella zona del contorno occhi.

Da allora ho il terrore delle macchie solari ed è per questo che per me andare in spiaggia l’estate coincide con la combo: protezione SPF50 + cappello a tesa larga + occhiali da sole.

In generale qual è il mio consiglio per prevenire le macchie solari?

Prima di tutto informatevi bene su eventuali effetti collaterali dei vostri sistemi contraccettivi. Se andate in spiaggia procuratevi una protezione solare in stick specifica per viso con protezione almeno 50. Questi stick sono pensati per contenere sostanze che non solo fanno da filtro solare, ma che contestualmente apportano anche idratazione e leniscono la pelle del viso. Quanto al cappello ad alcune potrebbe sembrare una soluzione un po’ estrema, io la trovo invece una soluzione molto chic! Ed alla fine di una giornata in spiaggia non dimenticate di addizionare alla vostra crema notte qualche goccia di gel biologico di aloe per avere un effetto rinfrescante e lenitivo immediato.

Una protezione solare in stick però non si presta ad essere applicata sotto la vostra normale base trucco in quanto darebbe alle pelle un aspetto appiccicoso ed unticcio. Avete bisogno quindi di un fondotinta che includa un alto livello di protezione. Tra i prodotti della Bionike ed in particolare nella linea Defence color, ho scovato una serie di fondotinta con un fattore di protezione 30. Davvero un’ottima protezione se pensiamo che la maggior parte dei fondotinta che troviamo nelle profumerie arriva ad un SPF15. Questi fondotinta Defence color della Bionike sono disponibili in 5 tonalità e sono pensati per avere un effetto oltre che protettivo, anche antiage che stimoli la produzione di collagene.

Come ultima cosa ricordatevi a fine estate concedetevi una buona pulizia del viso o un peeling chimico leggero per rimuovere a fondo tutte le cellule morte e lo strato di pelle più superficiale e quindi maggiormente messo a dura prova dal sole.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *