Poca spesa tanta resa: l’Avena

avena

L’Avena lo sappiamo è una grande alleata del nostro benessere e va molto d’accordo con tutte quelle che sono le esigenze di una cucina naturale e salutare. E’ povera di calorie e carboidrati, ricca di fibre e minerali, in particolare i preziosi antiossidanti. Ideale per preparare prodotti da forno con un minore apporto di carboidrati o da consumare a colazione con un po’ di latte o yogurt e magari un po’ di frutta. Se però vi fosse avanza in dispensa un po’ di questo favoloso cereale qui di seguito riportiamo alcuni utilizzi alternativi con particolare riferimento ai consigli di bellezza.

Maschera esfoliante alla farina d’avena – 1 cucchiaio di farina d’avena macinato finemente; – 1 cucchiaio di yogurt neutro fresco; – 1/2 mela grattugiata; – 2 cucchiaini di succo di limone fresco. Mescolate la farina con lo yogurt, aggiungete poi la mela e il limone. Applicate sulla pelle asciutta e pulita e lasciate riposare per mezz’ora. Sciacquare con acqua tiepida.

Shampoo Naturale Per realizzare uno shampoo completamente naturale, mescolate due o più cucchiai di farina d’avena, a seconda della lunghezza dei vostri capelli con dell’acqua tiepida, fino ad ottenere una cremina non troppo densa. Massaggiatela sulla cute e sulle lunghezze e risciacquate abbondantemente. La farina d’avena può essere utilizzata anche come shampoo a secco d’emergenza.

Rimedio per acne e brufoletti
I brufoletti sono sempre una seccature, specie prima di un evento importante. Mescolate un cucchiaino di farina d’avena con uno di acqua tiepida fino a raggiungere la consistenza di una pappetta. Applicatela delicatamente sul brufoletto e lasciatela agire per tutta la notte, applicando una garza protettiva od un cerottino.

Bagno idratante all’avena.
Aggiungete una tazza di fiocchi di avena secchi in un tritatutto e riduceteli in polvere. Aggiungete mezza tazza di latte in polvere o un cucchiaio di amido di mais. Il latte in polvere è benefico per la pelle e sicuro anche per quella sensibile. Aggiungete circa mezza tazza di questa mistura al vostro bagno e immergetevi per un momento, poi sciacquatevi con acqua calda. La vostra pelle sarà morbida per giorni. Conservate la quantità avanzata per un altro giorno. Potete prepararne abbondanti quantità e conservarla in un barattolo.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *