Pennelli trucco vegan: una mini guida e 16 brand da scoprire

pennelli-vegan-it-cosmetics

Chi sta cercando di avvicinarsi ad un modo di concepire la cosmesi secondo un’ottica etica e rispettosa della risorse del nostro pianeta partirà con sostituire da prima i propri prodotti cosmetici con prodotti bio per poi passare alla sostituzione dei vostri accessori di bellezza con prodotti cruelty free, come per esempio i pennelli trucco vegan.

Scegliere pennelli trucco vegan significa abbandonare i pennelli realizzati con setole animali, tipicamente ricavate dai crini di martora, di pony, di zibellino, di scoiattolo o di capra, e passare a pennelli realizzati con setole realizzate in materiali sintetici come Nylon o Taklon o in fibre vegetali.

Anche se i pennelli in setole animali attualmente fanno meraviglie con qualsiasi tipo di prodotto per il makeup, soprattutto le polveri, la tecnica ed il mercato dei prodotti di bellezza, hanno portato alla realizzazione di pennelli trucco vegan sintetici che poco hanno da invidiare a quelli non cruelty free. Nella selezione dei materiali sintetici con i quali realizzare i pennelli trucco vegan, è tenuta anche in forte considerazione la riciclabilità di questa setole sintetiche.

Come potete immaginare esistono sia pennelli vegan economici sia pennelli vegan professionali. Per chi cerca pennelli vegan economici vi consigliamo di fare riferimento ad Amazon dove potrete trovarne sia di singoli sia set di pennelli da trucco vegan. Vi linkiamo un ottimo set di pennelli trucco vegan qui a fianco.

Per quanto riguarda i pennelli vegan professionali oltre ai mostri sacri Mac Cosmetics e Nars vi segnaliamo 16 brand qui sotto che dovete sicuramente scoprire:

  1. Zoeva
  2. Too Face
  3. Obsessive compulsive cosmetics (di cui abbiamo parlato qui)
  4. Inika
  5. Body Shop
  6. Eco Tools famosa per i pennelli con manico in bamboo
  7. Origins Natural Resources
  8. Urban Decay’s
  9. It Cosmetics
  10. Medusa’s Make-Up
  11. Dose of Colors
  12. Branded J Collections
  13. Alima Pure (di cui abbiamo parlato qui)
  14. Nanshy
  15. Valana Minerals
  16. 100% pure.
Pennelli vegan EcoTools
Pennelli vegan EcoTools

In generale per chi è alla ricerca di cosmesi e strumenti di bellezza etici e cruelty free troverà molte valide risorse sul sito della Peta http://www.peta.org/

Ti potrebbe anche interessare

2 commenti

  1. Ma qual’è il senso di comprare pennelli ”vegani” da brand che testano comunque i loro prodotti su animali, prime fra tutte MAC e NARS? È un po’ in conflitto con l’incipit del tuo articolo!

    1. Ciao Marta
      siccome non mi piace scrivere stupidaggini sul mio blog ti riporto qui le normative in cui si dice che Nars e Mac non testano sugli animali, Nars specifica che lo fa solo dove imposto dalla legge. Che poi non sia completamente vero, io questo non posso saperlo. Inoltre è plausibile che chi si sta avvicinando ad uno stile di vita più cruelty free cominci con delle piccole modifiche al proprio modo di fare acquisti con delle scelte pian piano sempre più etiche fino ad essere poi completamente al riparo dalle critiche dei vegani più talebani. Questo articolo è anche per loro. Mi spiacciono le tue critiche, infondo nell’articolo ci sono più marche di cui alcune completamente al riparo da critiche. https://www.maccosmetics.it/animaltesting
      https://it.narscosmetics.eu/13lhq/servizio-clienti-html.html#Does-NARS-Test-on-Animals_3F00_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *