Mise en place perfetta tra galateo e nuove tendenze.

01-Dalani-tavola-Rose-Quartz-Serenity-trend-Primavera-dettaglio

Ricevere gli ospiti è un’arte, non a caso esistono dei corsi che insegnano a coloro che vogliono diventare perfette padrone di casa come accogliere gli ospiti secondo le regole del galateo. Qualcosa di un po’ agè direte voi, noi invece vi possiamo assicurare che conoscere alcune regole fondamentali, soprattutto quelle della mise en place, darà ai vostri happening casalinghi tutto un altro mood! Fermi un attimo, che cos’è la mise en place? E’ l’arte di allestire la tavola ed ha regole rigidissime.

Dovrete infatti cominciare con il sottopiatto (non obbligatorio ma ben visto) continuerete poi con il piatto liscio ed il piattino (o in alternativa la tazza per il consommé). Sul lato sinistro del piatto vanno le forchette da quella più grande per i primi a quella più piccola per la torta. Sul lato destro invece trovano spazio i coltelli rigorosamente orientati con la lama verso l’interno. Di fronte ai coltelli sul lato destro troveranno spazio anche i bicchieri, uno per l’acqua e due per il vino.

Ma com’è la mise en place perfetta, in linea sia con le regole del galateo che con le ultime tendenze in fatto di design?

Abbiamo rovistato online soprattutto sul magazine di Dalani che propone alcune valide idee da copiare per una tavola che si fa notare ma senza spendere fortune.

La tovaglia bianca è sempre e comunque in auge soprattutto quando i piatti, i tovaglioli ed altre stoviglie sono particolarmente colorate. Pensate per esempio di organizzare la vostra mise en place secondo i colori Rose Quartz e Serenity i due pantoni 2016. Oppure un set up in stile colour splash con colori intensi ed anche contrastanti come il blu ed il giallo.

02-Dalani-tavola-colour-splash-styling-Margot-Zanni

Siete rigorosi ed anche un po’ quadrati? Via libera allora alle fantasie geometriche (sui runner o sulle tovagliette all’americana) ed all’uso della combinazione Black&White, un’abbinata che nella moda come nella decorazione funziona benissimo ed è sempre molto apprezzata.

03-Dalani-tavola-Black-and-White-trend-Primavera-dettaglio

In una mise en place perfetta non mancano mai al centro della pagina alcune decorazioni floreali. Potete giocare anche con le specie vegetali e perché non pensare di abbinare anche le stoviglie al tema vegetale con dei piatti a forma di verdura?

04-Dalani-tavola-Verzura-styling-Margot-Zanni-2

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *